L’hockey su slittino alle Paralimpiadi invernali

L’hockey su slittino o ice sledge hockey ha debuttato alle paralimpiadi invernali di Lillehammer 1994 con cinque squadre partecipanti, dalle olimpiadi di Torino 2006 sono salite a 8. A partire dalle paralimpiadi di Vancouver 2010 le regole del torneo sono cambiate permettendo alle squadre di poter far giocare anche atlete donne.

L'hockey su slittino alle Paralimpiadi invernali

L’ITALIA DELL’HOCKEY SU GHIACCIO ALLE PARALIMPIADI INVERNALI

La nazionale di hockey su ghiaccio italiana è una squadra giovane, formata nel 2002 dopo l’assegnazione a Torino delle Olimpiadi invernali del 2006. A formare il team azzurro e introdurre questo sport in Italia sono state tre persone: Tiziana Nasi, attuale Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici e all’epoca Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi di Torino 2006, Francesco Mancuso, atleta già fondatore della squadra di basket in carrozzina dell’HB Torino, e Andrea Chiarotti, attuale capitano della Nazionale ed ex giocatore di hockey su ghiaccio.

I PROTAGONISTI AZZURRI DELL’HOCKEY PARALIMPICO SU GHIACCIO

Il capitano Andrea Chiarotti è la mente e il cuore della squadra. Per poco Chiarotti è stato anche allenatore della Nazionale, ruolo a cui ha rinunciato per poter tornare sul ghiaccio accanto ai compagni. Ha partecipato a tre paralimpiadi invernali ed è stato il portabandiera italiano della spedizione azzurra a Sochi 2014. Gregory Leperdi, giocatore francese naturalizzato italiano, ha esordito in azzurro nel 2005, tre edizioni dei giochi e autore del primo gol azzurro nella finale degli europei del 2011 vinti 2-0 contro la Repubblica Ceca. Florian Planker è stato prima sciatore paralimpico, vincendo anche una medaglia di bronzo nel super G a Salt Lake City 2002 e dopo l’edizione di Torino 2006 è passato all’hockey. Planker è il realizzatore della rete del 2-1 contro la Corea nella prima vittoria alle olimpiadi di Sochi 2014, vittoria arrivata dopo due pesanti sconfitte contro Stati Uniti e Russia.

IL MEDAGLIERE DELL’HOCKEY SU GHIACCIO ITALIANO ALLE PARALIMPIADI INVERNALI

Nelle tre edizioni olimpiche disputate l’Italia è rimasta a secco di medaglie, la vittoria contro la Corea alle paralimpiadi invernali di Sochi 2014 ha tuttavia dimostrato la crescita della squadra. Gli azzurri si sono inoltre imposti nel panorama internazionale con la conquista del titolo europeo nel 2011 e l’argento nel 2016.