All’Italian Junior di badminton, che si sta tenendo in questo momento al PalaBadminton di Milano, abbiamo intervistato Chiara Passeri ed Enrico Baroni, classe 2001, due dei migliori prospetti del movimento azzurro.

Chiara Passeri ed Enrico Baroni (in maglia azzurra) durante la sfida contro gli spagnoli Alvaro e Claudia Leal agli l'Italian Junior 2017

Chiara Passeri ed Enrico Baroni (in maglia azzurra) durante la sfida contro gli spagnoli Alvaro e Claudia Leal agli l’Italian Junior 2017 [immagine di Azzurri di Gloria]

CHIARA PASSERI ED ENRICO BARONI: ITALIAN JUNIOR 2017, OBIETTIVI E FUTURO

Ciao Chiara, quali sono le sensazioni che hai nel giocare al PalaBadminton nell’Italian Junior 2017?

“Il torneo è molto emozionante anche se c’è tanta pressione. Questo perché siamo in mezzo a tanti atleti molto bravi, alcuni di loro sono anche tra i più forti d’Europa. Per me è un onore essere presente qui: il torneo è Under 19 e noi (Chiara Passeri ed Enrico Baroni, ndr) siamo Under 17.”

Qual è l’obiettivo che intendi raggiungere in questo torneo?

“L’obiettivo prefissato era quello di passare il primo turno e ce l’ho fatta. Adesso che il primo passo è fatto, voglio fare anche il secondo e, perché no, riuscire ad arrivare addirittura sul podio. Più tardi ci sarà pure il match di doppio femminile e anche lì voglio vincere.”

Quali sono i prossimi obiettivi da raggiungere?

“Tra poco ci saranno i Campionati Italiani Under 17 e l’obiettivo per me è la medaglia d’oro. Molto importanti anche i Campionati Europei di categoria a fine novembre dove sarà importante superare il primo turno ma io ambisco comunque alla medaglia.”

Domanda finale. Il tuo sogno?

“Beh, ovviamente essere presente ai Giochi Olimpici!”

Ciao Enrico, ti chiedo più o meno le stesse cose che ho chiesto a Chiara: come ci si sente a giocare contro degli atleti di alto livello?

“Qui mi trovo bene ma, come ha già detto Chiara, ci sono ragazzi davvero molto forti e questo mi crea un po’ d’ansia. Si è notato nella mia partita di singolo maschile che in realtà ho giocato abbastanza bene: dopo la vittoria del primo set ho cominciato a patire la pressione e ho perso la partita”

Forse pesa anche la maglia dell’Italia che indossi o no?

“Sono felice di rappresentare la mia nazione, l’Italia. È un vero onore per me indossare questa maglia, soprattutto per l’età ma anche per il calibro degli avversari contro il quale la vesto.”

Il tuo obiettivo nell’Italian Junior 2017?

“Anch’io mi ero prefissato di superare il primo turno ma non ce l’ho fatta. Adesso punto tutto sul doppio misto con Chiara e voglio impegnarmi al massimo, voglio dare il 100% di me.”

Programmi e obiettivi futuri?

“Voglio vincere o almeno salire sul podio degli Europei Under 17. Stesso discorso per i Campionati Italiani. Poi ovviamente sogno di andare alle Olimpiadi.”

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di badminton anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Interviste