Chiara Melon si racconta in un’intervista per l’imminente lancio del progetto di crowdfunding, promosso da Fidal Lombardia, che vedrà come protagonisti gli atleti lombardi di livello nazionale.

FONTE: fidalbrescia.it
Campionati italiani indoor 2019
FONTE: fidalbrescia.it

Chi è Chiara Melon?

Chiara Melon è una velocista lombarda. Classe 1999, gareggia per l’Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco nella categoria Promesse.

“Non mollare mai e crederci sempre”. Cosa ti fa venire in mente questa frase? “È un po’ il mio motto. Se si vuole fare qualcosa o raggiungere un risultato, bisogna credere prima in noi stessi e nelle nostre potenzialità.”

Cosa ti unisce alla tua società (Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco)? “L’Atletica Brescia è una bellissima società”. È un gruppo molto affiatato. Anche con le mie compagne mi trovo molto bene, sebbene non tutte siano di Brescia (io compresa).

Si sono create delle bellissime amicizie ed è come essere in famiglia. Questo ci ha permesso di portare a casa grandi risultati: quest’anno abbiamo vinto lo Scudetto e per tutti è stata una soddisfazione grandissima. Tutte noi abbiamo raggiunto l’obiettivo mettendo il meglio di ciò che sapevamo fare, non solo per noi stesse ma anche per il resto della squadra. Sono contentissima di farne parte.”

Chiara Melon e i Campionati Italiani Indoor 2019

“Qual è la gara che più vorresti rivivere?” “La competizione che più vorrei rivivere sono i Campionati Italiani indoor Junior e Promesse del 2019. Era il 2 febbraio e le gare si svolgevano ad Ancona. Ho partecipato per i 60 metri e sapevo di non essere la favorita. Alla fine, però, ho vinto io!

Non avevo questa grande aspettativa: pensavo che il podio potesse essere alla mia portata, ma non il primo posto. Sono scesa in pista cercando di dare il meglio e, quando ho letto sullo schermo il mio nome, ho provato un’ emozione indescrivibile.”

In effetti quel giorno, l’atleta vigevanese, coi colori dell’Atletica Brescia, ha stupito in toto, ottenendo il personale in tutti e tre i turni e superando anche Zaynab Dosso. Ad un anno di distanza, nella stessa manifestazione, Chiara ha bissato il risultato e ha donato un’altra soddisfazione all’allenatore Fabio Sangermani.

Chiara Melon agli Europei Under 23 di Gavle (Svezia)

Chiara Melon viene convocata per partecipare alla rassegna europea di categoria in Svezia (Gavle) dall’11 al 14 luglio 2019. Una nuova esperienza per l’atleta under 23, che si era fatta notare nelle competizioni nazionali qualche mese prima.

Come è stato vestire la maglia azzurra ai Campionati europei Under 23, che si sono svolti a Gavle (Svezia)? “È stata un’esperienza bellissima. È stato un onore partecipare ad una gara così importante per rappresentare il mio Paese. In quel contesto ho vissuto l’atletica in grande ed a 360°”

La sprinter partecipò ai 100 metri ed alla staffetta 4×100. Sebbene fosse stata la prima esperienza che l’ha vista gareggiare contro una concorrenza più che agguerrita, Chiara non si è tira indietro e, nella competizione a squadre, è riuscita a rientrare tra i finalisti azzurri (primi otto).

Nasce anche una riflessione sull’atletica italiana: “In Italia, c’è molta gente che ama l’atletica ma difficilmente si vedono gli stadi al completo, come all’estero. In questo senso, bisognerebbe promuovere maggiormente il movimento e le manifestazioni dell’atletica leggera”.

Il progetto di Fidal Lombardia

Il progetto di crowdfunding (“donazioni dal basso”) di F.i.d.a.l. Lombardia ha lo scopo di sostenere la carriera sportiva degli atleti lombardi di livello nazionale e, in termini più generali, di promuovere il movimento dell’atletica leggera.

Gli atleti selezionati sono chiamati a partecipare attivamente al progetto utilizzando i loro canali di comunicazione al fine di coinvolgere i propri followers e di incentivarli alla donazione. A rafforzare l’azione degli atleti protagonisti, la “forza” istituzionale del Comitato viene convogliata per promuovere il progetto anche al di fuori del panorama dell’atletica lombarda, coinvolgendo il grande insieme del pubblico sportivo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Interviste