Undicesimo tempo nella cronosquadre, ma tanta, tantissima voglia di lasciare il segno. La Trek Segafredo si candida come una delle formazioni più interessanti della Tirreno-Adriatico, anche alla luce di un percorso privo delle asperità del recente passato. Un’occasione ghiotta per tentare di lasciare il segno, conquistando almeno una tappa. Questo è il piano, non semplice da realizzare, di Luca Guercilena. Il team manager della formazione italo-statunitense non si lascia andare a facili entusiasmi, ma con la serietà e la schiettezza che lo contraddistinguono spiega il suo punto di vista sulla corsa dei due fiumi.

L’INTERVISTA A LUCA GUERCILENA

Luca, quali sono le tue impressioni su questa edizione della Tirreno-Adriatico?

“Sarà una gara molto diversa rispetto agli ultimi anni. Non ci saranno lunghe salite o tappe di montagna come in altre occasioni. Dunque, cambieranno le tattiche. Credo possa dar spazio ad altri protagonisti”.

La “tua” Trek-Segafredo ha cambiato tanto anche quest’anno. Ci sarà un Richie Porte in più tra le carte a vostra disposizione.

“Sì, Porte è un corridore molto importante per noi. Con lui e Mollema abbiamo due punte importanti per la classifica generale e per una formazione con tanti impegni come la nostra è l’ideale”.

A proposito di impegni, quali sono i vostri obiettivi principali nel calendario ciclistico?

“Non scartiamo mai nulla. Certo, Porte è un corridore che ha maggiormente nelle sue corde le corse a tappe più brevi, da una o due settimane. È un aspetto di cui tenere conto”.

La Trek è una formazione sempre attenta ai giovani. Tempo fa, avevi chiesto di non mettere pressione ad alcuni corridori ancora inesperti. In questo momento, tra i tuoi baby talenti, da chi ti aspetti di più?

“I nomi sono sempre gli stessi Abbiamo Jasper Stuyven che ha fatto molto bene nella scorsa stagione, Toms Skujins che ha vinto l’ultima Tre Valli Varesine. Da quest’anno c’è anche Matteo Moschetti che è molto promettente. Insomma, speriamo di ripetere i risultati del 2018 con loro. Rimanere sugli stessi livelli sarebbe un grande risultato”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni  i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram, YouTube.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Interviste