Ludovico Fossali è nella storia. Durante la qualifica di combinata olimpica dei Mondiali 2019 di Arrampicata Sportiva, ha ottenuto il pass per Tokyo 2020.

Ludovico Fossali
Ludovico Fossali (FONTE: www.federclimb.it/news/16-combinata-olimpica/)

DI DIRITTO NELLA STORIA

Una giornata storica è stata scritta per il mondo dell’arrampicata sportiva. Ludovico Fossali sarà il primo italiano nella storia a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva sarà di scena per la primissima volta in assoluto.

Dopo le varie assegnazioni delle medaglie in questi Mondiali 2019, tra cui l’oro dello stesso Fossali, ben 3 atleti azzurri sono entrati nella top20 della classifica di combinata olimpica, valida per l’assegnazione dei pass per i giochi olimpici del prossimo anno. Elaborando i risultati di ogni singola disciplina, Fossali si presentava con l’8° posto, Stefano Ghisolfi col 16° e Michael Piccolruaz con l’ultimo piazzamento disponibile, il 20°.

Partenza fortissima per Fossali in qualifica, nella sua specialità preferita, lo speed, con una preziosa 2^ posizione. Questa prestazione, che sommata alla 20^ posizione nel boulder e ad una prova non ottimale nel lead, conclusa anch’essa in fondo alla classifica, ha garantito il 9° posto in classifica finale.

Pur non rientrando nelle prime 7 posizioni, valide per l’assegnazione dei pass olimpici, Fossali è slittato in alto di ben due piazzamenti. Solamente due dei quattro giapponesi, temporaneamente davanti a lui, potranno aggiudicarsi un posto alle Olimpiadi. Grazie a questo, Fossali è già sicuro di entrare nel roster di atleti che parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE BATTISTELLA

Il Presidente Federale Davide Battistella ha così commentato l’impresa di Fossali: “Oggi è una giornata storica per l’arrampicata sportiva italiana e la federazione, per il risultato ottenuto da Ludovico Fossali qualificatosi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ una grande soddisfazione per tutti, ho avuto modo di parlare con lui e di condividere la forte emozione di questa conquista frutto del lavoro di un grande atleta, della squadra e di tutto il movimento. In bocca al lupo agli altri atleti che si giocheranno una seconda chance di qualifica all’evento di Tolosa a Novembre”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di arrampicata sportiva anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *