Atletica Europei U23 2019: in Svezia bilancio più che positivo per gli azzurrini che raccolgono due argenti e cinque bronzi e numerosi piazzamenti nei primi 8.

atletica europei U23 2019 leonardo fabbri argento lancio del peso italia italy atletica leggera campionati europei under 23 glave athletics silver
Leonardo Fabbri esulta con il tricolore per l’argento nel lancio del peso (foto Colombo/FIDAL)

ATLETICA EUROPEI U23 2019: DUE ARGENTI E CINQUE BRONZI PER L’ITALIA

Da giovedì 11 a domenica 14 luglio al Gunder Hagg Stadion di Glave, in Svezia, sono andati in scena i Campionati Europei under 23 2019 di atletica leggera.

La spedizione italiana torna soddisfatta dalla competizione continentale: manca la vittoria, ma porta a casa 7 medaglie, solo una in meno dal record storico azzurro, che le valgono il 6° posto nella classifica a punti. I piazzamenti nei primi otto sono 23.

Le 2 medaglie più prestigiose, d’argento, arrivano da Leonardo Fabbri nel lancio del peso (20,50m) e da Linda Olivieri nei 400 ostacoli, al comando fino a un paio di metri dal traguardo.

I 5 bronzi sono conquistati da Gabriele Chilà, che raggiunge i suoi primi 8m nel salto in lungo; Andrea Dallavalle, che con 16,95m nel salto triplo ottiene anche lo standard per i Mondiali di Doha 2019; Brayan Lopez, che si migliora per due volte sui 400m; Marta Zenoni nei 1500m, ormai pienamente recuperata; e Sara Fantini che, dopo aver siglato il nuovo record italiano U23, conquista il 3° posto nel lancio del martello.

Sono 5 i quarti posti: Stefano Sottile nel salto in alto; Tobia Bocchi nel salto triplo; Alex Zlatan, Diego Pettorossi, Andrea Federici e Nicholas Artuso nella 4x100m; Rebecca Sartori nei 400 ostacoli e Luisa Sinigaglia nel lancio del giavellotto.

Quinto posto per Francesca Tommasi nei 5000m e per Alice Mangione, Anna Polinari, Aurora Casagrande Montesi e Rebecca Borga nella 4x400m.

Elena Bellò negli 800m e Lidia Barcella nella 20km di marcia sono seste.

I settimi posti sono 4: Vladimir Aceti nei 400m; Reda Chahboun nel salto in lungo; Sara Zabarino nel lancio del giavellotto; Zaynab Dosso, Sofia Bonicalza, Laura Fattori e Chiara Melon nella 4x100m.

Ottavo posto per Simone Barontini negli 800m, Ossama Meslek nei 1500m e Rebecca Borga nei 400m.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *