Domenica ricca di impegni per i colori azzurri ai Mondiali di atletica di Londra 2017 con ben 9 atleti impegnati fin dalla mattina. Purtroppo c’è solo una fiammata di Benscome che agguanta la semifinale nei 400m ostacoli e una buona prova di Meucci nella maratona, il resto della giornata vede invece eliminati tutti gli altri protagonisti dell’Italia Team.

Fonte: Youtube

 

NOTE DOLENTI NEL MEZZOFONDO

Si parte subito dalla mattina con le batterie del mezzofondo, a scendere in pista il trio Bamoussa, Chiappinelli e Zoughlami nei 3000m siepi. Ala Zoghlami si migliora e mostra di non farsi intimidire dal grande pubblico londinese e nemmeno dagli avversari di batteria, per lui una gara condotta in maniera intelligente che paga forse un po’ di stanchezza nel finale. Il 23enne azzurro chiude settimo in 8:26.18 migliorando molto  il suo personal best ottenuto l’8 giugno di quest’anno al Golden Gala quando aveva passato il traguardo in 8:29.26; purtroppo non basta ed è il primo degli esclusi. Abdoullah Bamoussa ha una delle batterie più ostiche con uno dei super favoriti per il titolo iridato, Evan Jager; i ritmi sono infuocati e il 31enne si sarebbe dovuto superare abbassando ancora il suo personale (8:22.00), l’azzurro è invece ottavo in 8:34.86. Yohanes Chiappinelli sente tutta la pressione dell’esordio in un contesto mondiale e paga l’inesperienza. Il campione europeo under23 ha anche un briciolo di sfortuna quando si ritrova a dover saltare anche lo svedese Solomon dopo il superamento della barriera e a 3 giri dal termine. Per il senese l’avventura iridata si chiude così in decima posizione in 8:36.48.

 

MEUCCI E IL GIALLO DEL SESTO POSTO

Si avvicina al podio e corre migliorando di 12 secondi il suo record personale, oggi Daniele Meucci ha affrontato nel migliore dei modi la sfida della maratona. L’azzurro chiude in 2h11:08 con una volata finale che gli fa tagliare il traguardo fianco a fianco al keniano Gideon Kipketer, con l’azzurro che ottiene il sesto posto. O forse no? Dopo un primo esame al fotofinish infatti Meucci avanza di una posizione e gli viene assegnato il quinto tempo, poi la squadra azzurra chiede un ulteriore controllo e viene confermato il sesto posto iniziale. Ritirato invece dopo il trentesimo chilometro Stefano La Rosa.

 

400 METRI DOLCI AMARI

Iniziano con la bella impresa di Josè Benscome le gare di velocità azzurre; il 25enne delle Fiamme Gialle scende in pista nella terza batteria dei 400m ostacoli e conquista un pass diretto per le semifinali tagliando il traguardo quarto in 49.79. Benscome bissa così la bella prova delle Olimpiadi di Londra 2012 quando riuscì a superare le batterie di qualificazione. Niente da fare invece per Lorenzo Vergani al suo debutto mondiale. Il 23enne del CUS Pro Patria Milano finisce in settima posizione in 50.37 e non basta per sperare nel ripescaggio. Non va meglio nei 400m femminili con Maria Benedicta Chigbolu che non riesce ad agguantare la semifinale chiudendo quarta la propria batteria in 53.00 netti. Per la campionessa italiana nemmeno la possibilità del ripescaggio. Ultimo a scendere in pista sempre sulla distanza di 400m è Davide Re che ieri aveva realizzato l’impresa di passare alle semifinali in programma nella serata di oggi. L’azzurro non ha nulla da perdere, la finale sembra un traguardo fin troppo lontano e lo è, con l’atleta dell’Italia team che chiude molto sopra il suo personale in 45.95.

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di atletica leggera anche sui nostri social:Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Giulia Cannarella
Giornalista pubblicista, collaboratrice per Runner's World Italia. In precedenza redattrice per Agr-agenzia giornalistica radiotelevisiva e collaboratrice per la Gazzetta dello Sport inserto Milano-Lombardia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *