Partono i play – off dopo la conclusione della regular season di ieri. Molte sorprese, ma anche qualche conferma.

Griglia playoff serie A1, delineata dopo l’ultima giornata di serie A1 (fonte: pagina facebook lega basket).

Trieste: una neopromossa ai play-off 5 anni dopo Trento

L’ultima giornata di campionato, la trentesima, è quella dei verdetti. Si sono infatti decisi gli accoppiamenti per i play-off scudetto e le sorprese non mancano.

Infatti, dopo 5 anni (quella volta toccò a Trento), una neopromossa torna ai play-off: l’Alma Trieste. Trieste perde a Milano per 88 a 93 (Peric chiude con 27 punti), ma complice i k.o. di Cantù e Varese, riesce nell’impresa. Domenica partirà la serie con la Vanoli Cremona, la seconda in classifica (sconfitta nell’ultima gara a Reggio per 82 a 81, con l’ex Darius Johnson Odom con 26 punti a referto). La Vanoli ha vinto anche il premio per il miglior allenatore (Meo Sacchetti) e per l’MVP del campionato (Crawford), mentre è arrivata seconda per il miglior gm (Vacirca). Si prospetta una serie molto aperta e spettacolare.

Nella parte destra del tabellone c’è anche Trento, che come ci ha abituato, non fallisce mai i propri obiettivi. Trento, infatti, fa l’impresa andando a vincere in quel di Brindisi, grazie alla solita energia e difesa (Craft eletto miglior difensore della Lega), imponendosi per 81 a 76. La sconfitta obbliga Brindisi (con Moraschini miglior giocatore italiano della Lega e Brown III miglior rivelazione) a perdere il fattore campo e a giocare la serie a Sassari. L’Aquila se la vedrà con Venezia (remake finale scudetto), vincente con Brescia per 80 a 76.

Milano invece sfiderà l’ottava in classifica, Avellino. La Scandone si è qualificata proprio all’ultima giornata, vincendo a Pistoia per 88 a 73 dopo aver completato una rimonta di una decina di punti. La stagione per Avellino, almeno per ora non lascia rimpianti. Milano batte, soffrendo Trieste e si prepara ai play-off priva di Gudaitis, Nedovic e James (fino alla semi-finale). L’altro quarto di finale è il derby del Sud, Sassari contro Brindisi (si parte da Sassari). Il Banco di Sardegna vince la decisiva sfida contro Cantù (perdendo i brianzoli sono fuori dalla post season) per 87 a 81, grazie ai sempre più decisivi Thomas, Cooley e Pierre.

Infine, oltre alle grandi escluse Cantù e Varese ( di Bologna e Brescia già detto), un cenno lo merita la retrocessione, non sul campo, di Torino. Infatti, proprio in questa settimana, con la penalizzazione di 8 punti, la Fiat va in A2 e Pistoia, si salva. E’ stato un campionato dove molte società hanno faticato dal punto di vista societario ed economico e, speriamo, che non accada più.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket