Nella giornata diciassette del campionato, Avellino cede il terzo posto a Cremona, corsara proprio in Irpinia. In coda alla classifica, si risolleva ancora Cantù battendo Trento, mentre Torino precipita, perdendo a Trieste.

Basket serie A1: importante vittoria di Trieste contro Torino
L’Alma Pallacanestro Trieste festeggia la vittoria contro Torino (fonte: pagina Facebook Alma Pallacanestro Trieste).

Cremona e Varese non cedono un passo

Anche alla seconda del girone di ritorno, la Vanoli e Varese sembrano non sentire la stanchezza accumulata (Varese gioca anche in Coppa) e continuano a stupire. Cremona batte in trasferta Avellino per 70 a 62 e scavalca proprio gli irpini, salendo così al terzo posto. Per la squadra di coach Sacchetti (46 rimbalzi di squadra contro i 39 di Avellino), in un ultimo quarto poco preciso in attacco, è salito in cattedra Travis Diener con due triple di fila (6 punti in totale). Per la Scadone, non bastano Sykes da 28 punti e Green da 21. Poi, Varese, nel posticipo, batte Sassari per 84 a 73 con Avramovic da 23 punti e il solito Cain da doppia-doppia (12 punti e 14 rimbalzi). Per Sassari, bene Carter con 16 punti, ma troppo basso il 25% di squadra da tre punti (8/32).

Mentre Avellino perde, Milano e Venezia continuano a consolidare il proprio cammino. L’Olimpia batte Bologna per 95 a 74, in una partita sempre controllata sin dall’inizio e condotta grazie anche al 72,7 % da due punti. Per la Virtus, ci prova solo Taylor (18 punti). La Reyer, invece, doma Pistoia per 95 a 72, grazie al 23 a 10 nel terzo periodo e con un Mazzola da 14 punti (4/4, 100% da tre punti). Pistoia, priva dell’ex Dominique Johnson, rimane in partita solo all’intervallo (44-44) grazie a Kerron Johnson e Krubally (18 punti a testa).

Importanti punti in ottica play-off anche per Brindisi, che vince a Pesaro per 101 ad 80, grazie alla solita grande prestazione di squadra (60 % da due punti con 18/30 e il 50% da tre, con 18/36) e con le ottime prestazioni dei singoli, come Chappell, Banks, Wojciehowski, Walker, Moraschini e Brown. Per Pesaro, stavolta, bene Dominic Artis con 27 punti.

In ottica ottavo posto, bene Trieste e Brescia. L’Alma vince 115 a 110 ed affossa ancor di più Torino dopo un tempo supplementare e grazie ad un super Dragic Zoran da 21 punti (suo record assoluto in Serie A1) e con Wright da 22 punti. Per Torino, ancora troppo inconsistente l’apporto di squadra, salvi Hobson e Moore. Brescia, invece, riesce a risalire la china e vince in trasferta a Reggio (contestata) per 82 a 79.

Infine, Cantù si conferma in un buon momento e sbanca Trento per 97 a 92. Per Trento, Marble (18 punti) da solo non basta, mentre Cantù con il 64,1% da due e il 50% da tre, nati da ottime scelte in attacco, viene premiata. Bene Gaines (23 punti e 4/4 da 100%), Jefferson (22 punti e 9 rimbalzi) e Udanoh (18 punti).



ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.



mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket