Nella quattordicesima giornata del campionato di basket di serie A1, stupisce ancora la grinta e la voglia di divertirsi e di giocare assieme dei giocatori di Avellino, che conducono la Scandone ad una importantissima vittoria in chiave Final Eight, in quel di Brindisi.

Basket, serie A1: Avellino vince ancora
Tutta la Scandone Avellino applaude i propri tifosi al termine della vittoria esterna a Brindisi (fonte: pagina facebook Scandone Avellino).

Pronto riscatto per Reggio, Pistoia e Cantù.

In questa giornata di campionato appena trascorsa, emergono i pronti riscatti di alcune squadre che, in questa prima parte di stagione, sono apparse spesso in difficoltà (anche per problemi societari). In particolare, si tratta di Reggio, Pistoia e Cantù.

Reggio Emilia, infatti, nel posticipo serale, annienta la VL Pesaro, in una partita senza mai storia sin dal primo quarto concluso per 25 a 15 per i padroni di casa, fino al 108 a 66 finale. Per la reggiana incoraggiante prova di squadra, in cui spicca il 50% da tre punti (14/28, con Aguilar che registra un 4/5 dall’arco) e con Mussini (14 punti) e Candi (15 punti) in grande spolvero. Per Pesaro, a parte Blackmon e Mockevicius, poco è l’apporto dato dagli altri (2/13 da tre punti, 15,4%).

Importantissimo anche il successo di Pistoia in volata per 71 a 65 contro Varese. L’Oriora si aggrappa ai punti di Dominique Jonhson (26 punti, con 6/9 da tre punti ed ex della gara) e alla grinta di Krubally (13 rimbalzi).

Vitale, infine, il successo di Cantù che, in trasferta, batte ed inguaia Torino, ora relegata all’ultimo posto in classifica dopo la sconfitta per 96-106, dopo un overtime nel quale Torino ha mollato troppo presto, segnando solo 5 punti. Per Cantù, finalmente, una prova di squadra con Gaines che segna 26 punti e Jefferson che ne fa 22 con 9 rimbalzi.

In chiave qualificazioni “in volata” alla Final Eight (e sarà decisiva la prossima giornata), importanti sono state le vittorie di Bologna e Sassari. Bologna batte Brescia 88 ad 80, grazie a Taylor (22 punti, con Punter in ombra). A Brescia non basta un Cunnigham da 16 punti, vista la bassa percentuale di squadra nel tiro da tre punti (il 18,8% contro il 37,5%).

Infine, importanti vittorie per il terzetto che guida la classifica. Milano vince, con qualche difficoltà e senza Mike James, contro Trento per 86 a 78, grazie a Gudaitis (19 punti e 8 rimbalzi) e a Della Valle (19 punti), ma soprattutto alla fisicità di Kuzminskas (11 punti e 19 rimbalzi). A Trento, in corsa fino all’intervallo, non bastano i 14 di Marble e i 13 di Mian.

La Reyer, dopo due sconfitte consecutive, batte Cremona 78 a 67, complice la pessima giornata dall’arco di Cremona (7/30, 23,3%) e ritrova un Tonut da nazionale (14 punti), oltre al solito Watt (18 punti).

Infine, ennesima impresa per Avellino, che espugna Brindisi per 70 a 68, grazie ai punti e alla fisicità di Green (18 punti e 8 rimbalzi), Nichols (16 punti e 5 rimbalzi) e Skyes (16 punti e 4 rimbalzi). Per Brindisi non basta Banks da 24 punti (6/11 da due e 4/10 da tre).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket