Nella settima giornata di serie A1, molti sono i risultati interessanti, come la vittoria di Milano contro Venezia al Taliercio e la sconfitta di Cremona in casa, nel derby contro Varese. Tuttavia, l’impresa più grande la fa una Pistoia ridotta ai minimi termini (priva anche di Karren Johnson) che grazie a Peak e D. Johnson batte Sassari.

Basket, serie A1: Pistoia vince a Sassari

Dominique Johnson (Oriora Pistoia) assieme a Peak conduce i toscani alla prima vittoria in campionato (fonte: pagina facebook Basket Pistoia).

A volte il cuore conta più di altro

Questa giornata di campionato non può far passare in secondo piano, l’impresa della Oriora Pistoia che batte Sassari al PalaSerradimigni per 113 a 111. Da urlo la prova di Peak (35 punti, 9/15 60% da due punti e 6 rimbalzi) e D. Johnson (32 punti e 60% da tre punti, con 6/10). Tuttavia è tutto il collettivo il vero protagonista che mai si è arreso di fronte ad evidenti limiti numerici e tecnici. Da osservare il play Della Rosa. Per la Dinamo, bene Polonara (19 punti e 7 rimbalzi) e Bamforth (20 punti), ma nulla può contro il cuore dei toscani, che riagguantano Trento in coda alla classifica.

Infatti, Trento (priva di Hogue) cade a Trieste per 74 a 85, più squadra (23 assist di squadra contro gli 8 di Trento). Per l’Alma bene Cavaliero (19 punti, con 5/9 da tre) e Knox (20 punti e 7 rimbalzi), mentre per Trento bene Jovanovic con 19 punti ed 8 rimbalzi.

Importante il colpo in esterna di Varese, che sbanca il parquet di Cremona per 82 a 79. Cremona paga il 40% da due, contro il 51% degli uomini di Caja. La Vanoli fa fatica contro la difesa di Varese e si vede, stampandosi spesso contro gli ottimi difensori e perdendo molti palloni. La rimonta funziona fino a che il tiro da tre aiuta, ma nel finale ne ha di più Varese (Cain, 16 punti e 13 rimbalzi, Archie ne fa 22 di punti con 7 rimbalzi).

Anche Avellino vince in trasferta e lo fa battendo Reggio Emilia per 91 a 75 (Reggio ingaggia Ortner). Il dato è nei 49 rimbalzi presi (Green, 29 punti e 9 rimbalzi; Nichols, 19 punti e 5 rimbalzi) contro i 31 di Reggio.

Cantù, dopo una settimana di fuoco, perde in casa contro Pesaro per 90 ad 87. Per Cantù non bastano Gaines (26 punti) ed Udanoh (24 punti e 13 rimbalzi). Pesaro è ancora Blackmon e Mccree (27 per il primo e 31 per il secondo).

Ritornano in quota anche Bologna e Brindisi che vincono in casa contro Torino e Brescia (in crisi di risultati). La Virtus batte Torino (vicina a Carmelo Anthony??) per 82 a 79, grazie ai soliti Punter (16 punti) e Aradori (18 punti e 6 rimbalzi), veri condottieri quando conta. Per la Fiat, non basta il duo Poeta-Carr (15 punti a testa). Brindisi, invece, batte Brescia per 72 a 65 grazie al collettivo, e ad un ultimo quarto fortunato (solo 3 triple ed un libero siglato), ma la classe di Banks, Chappell e Rush e ben conosciuta. A Brescia, non basta un Luca Vitali da 23 punti e 6 assist.

Infine, Milano fa suo il big-match contro Venezia per 84 ad 81: James la decide (20 punti) assieme a Bertans (14 punti). Per Venezia bene Watt con 24 punti e 4 rimbalzi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket