Basket, Europei 2017: l’Italia perde 61-55 contro la Germania e rischia di compromettere il proprio torneo. Domani, alle 16.30, gli azzurri si giocano il passaggio del turno contro la Georgia.

BASKET, EUROPEI 2017: L’ITALIA ORA RISCHIA

Deciso passo indietro per Italbasket agli Europei 2017. La formazione azzurra perde 61-55 contro la Germania e rischia ora il passaggio del turno.

Un match nel quale non riesce nulla: percentuali bassissime dal campo (sotto al 30%) e un 7 su 29 da 3 che grida vendetta rispetto a quanto visto nei primi 3 incontri.

Per tre quarti di partita, la sterilità offensiva è compensata da una difesa granitica. Una difesa che però si sgretola nell’ultimo parziale lasciando campo libero ai tedeschi che ne approfittano firmando l’allungo decisivo.

Male Marco Belinelli e Luigi Datome ma non solo. Ariel Filloy, ultimo a mollare, è di gran lunga il migliore in campo per i ragazzi di coach Messina.

Il passaggio del turno dipende ora dal risultato di questa sera tra Georgia e Israele ma, soprattutto, dalla sfida di domani contro i georgiani che vedrà impegnata l’Italia alle 16.30, sempre a Tel Aviv.

PRIMO QUARTO: EQUILIBRIO TOTALE

Ettore Messina parte con il quintetto: Hackett – Belinelli – Melli – Datome – Cusin.

Grande equilibrio nei primi minuti, con Marco Belinelli che sale subito in cattedra firmando i 6 punti iniziali dei suoi, annullati da due triple di Karsten Tadda.

Tanti errori da entrambe le parti e la situazione non si sblocca fino alla fine del parziale, quando 5 punti consecutivi di un ottimo Pietro Aradori vengono contrastati dalle ottime giocate di Maudo Lo.

Si va alla sirena sul 17-16 per gli azzurri.

SECONDO QUARTO: POCO ATTACCO, TANTA DIFESA

Nei primi 3 minuti tanti errori da entrambe le parti e solo 4 punti segnati, tutti dalla stella tedesca Dennis Schröder.

L’Italia si sblocca dalla lunetta ma continua a faticare tremendamente in attacco, fino alla tripla del -2 di capitan Luigi Datome che entra così a referto.

La difesa azzurra è granitica e Marco Belinelli rompe momentaneamente l’equilibrio firmando una tripla pesante che porta i suoi sul 27-24, anche se i tedeschi non mollano.

Si va all’intervallo lungo sul 29-29, con l’attacco azzurro stranamente sterile a fronte di una fase difensiva eccellente.

TERZO QUARTO: ITALIA MOLTO MALE IN ATTACCO

Le difficoltà in attacco degli uomini di Messina sono enormi anche nel terzo quarto. Belinelli e Datome non si sbloccano e la Germania, pur senza far vedere grandi cose, riesce ad allungare.

I teutonici conducono sul 43-38 alla fine del parziale con gli azzurri che tirano con un pessimo 29% dal campo.

ULTIMO QUARTO: LA GERMANIA ALLUNGA E VINCE

L’Italia è in apnea e non riesce mai a trovare continuità in attacco, entrando anche in bonus molto presto.

La Germania indovina un paio di buone giocate offensive e vola a +7.

Gli azzurri continuano a non trovare il canestro e gli avversari hanno vita facile trovando la doppia cifra di vantaggio senza problemi.

Le stelle italiane non entrano in partita e anche la difesa inizia a latitare pesantemente.

Schröder e compagni fuggono e portano a casa il risultato. Due guizzi di Filloy riavvicinano i nostri ma è troppo tardi e la partita termina 61-55.

BASKET, EUROPEI 2017: DOMANI LA SFIDA DECISIVA PER L’ITALIA

Domani alle 16.30 si decide il destino per gli uomini di Messina che scenderanno in campo contro la Georgia per l’ultima partita del girone. In caso di successo, gli azzurri passeranno il turno ma in caso contrario dovranno sperare in una combinazione di risultati favorevoli per proseguire il proprio cammino.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallacanestro anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket