Basket, Europei 2017: l’Italia supera nettamente Israele all’esordio per 69-48. Prova difensiva monumentale. Grandi prove offensive per Marco Belinelli e Luigi Datome.

Basket, europei 2017: Italia domina con Israele

Marco Belinelli (foto: Federazione Italiana Pallacanestro)

BASKET, EUROPEI 2017: L’ITALIA PARTE COL BOTTO

Vittoria meritata e mai in discussione per l’Italbasket che agli Europei 2017 esordisce nel migliore dei modi contro i padroni di casa di Israele. Un 69-48 che ammutolisce il pubblico di Tel Aviv, che sicuramente si aspettava qualcosa in più dai propri beniamini.

A far la differenza per gli uomini di coach Messina è una fase difensiva perfetta, con Cusin, Datome, Biligha, Hackett e Melli a lottare come leoni. Menzione particolare per quest’ultimo, che la prossima stagione raggiungerà Gigi Datome nel Fenerbahce, che domina a rimbalzo sia in attacco che in difesa.

In attacco Marco Belinelli è superbo da 3 punti, aiutato da capitan Datome e Ariel Filloy. L’esordio non poteva essere migliore per i nostri connazionali che vincono e convincono, spazzando via le perplessità della vigilia.

Se l’approccio alla partita rimarrà quello visto stasera anche nei prossimi impegni, allora ci si potrà davvero divertire.

ITALIA – ISRAELE: IL PRIMO QUARTO PARLA AZZURRO

Partono forte gli azzurri, con Marco Belinelli e Gigi Datome precisi da 3 punti (100% da 3 nei primi 3 tentativi) e con un attacco che gira bene: 13-5.

Poi sale in cattedra la stella israeliana Omri Casspi, quest’anno ai Golden State Warriors, che prende in mano la squadra e riporta la situazione in parità: 13-13.

L’Italia riprende a carburare, con un ottimo Paul Biligha in difesa e le giocate offensiva di Nicolò Melli e capitan Datome. Il primo quarto termina 21-15 per gli uomini di Ettore Messina.

SECONDO QUARTO: BELINELLI SHOW

Grande equilibrio in avvio di seconda frazione, con l’Italia che si fa preferire nelle giocate difensive grazie a Pietro Aradori e Daniel Hackett. Melli a rimbalzo fa la differenza ma l’attacco non trova le soluzioni dei primi minuti.

Una tripla del solito Belinelli porta gli azzurri a +10: 30-20. Al rientro dal timeout però Casspi e compagni tornano in partita con un mini parziale di 8-0 che riporta i padroni di casa nel match.

A questo punto super Beli prende in mano la squadra: due triple di fila (5 su 6 da 3 per lui a metà partita) riportano avanti i nostri connazionali, che vanno all’intervallo lungo avanti 36-32.

TERZO QUARTO: UNA DIFESA DI FERRO

Il terzo quarto inizia nel segno di Datome, che piazza 8 punti consecutivi (2 su 2 dalla lunga distanza) portando i suoi a +8 ad avvio di parziale.

In difesa e a rimbalzo (35-22 per gli azzurri) l’Italia combatte e annichilisce l’attacco avversario.

Sul finale di frazione Cusin si fa vedere anche in attacco e piazza 4 punti decisivi. Si va alla sirena sul 51-41.

QUARTO PARZIALE: ANCORA DIFESA E GRANDE GESTIONE

Nell’ultimo parziale sale in cattedra Daniel Hackett. Il play di Bamberg piazza subito una tripla e fornisce una prova monumentale in difesa, al pari di Melli e Cusin.

Tocca poi alla premiata ditta Filloy – Belinelli a chiudere il match, con tre triple consecutive che affossano Israele e con gli azzurri che salgono a +21.

Il match si conclude sul 69-48, che evidenzia una prova difensiva esemplare e un divario netto che non è mai stato in discussione.

BASKET, EUROPEI 2017: IL CALENDARIO DELL’ITALIA

I ragazzi di Messina tornano sul parquet nel pomeriggio di sabato, quando alle 17.30 affronteranno una Ucraina che all’esordio è stata battuta dalla Germania.

Domenica, sempre alle 17.30, sarà invece la volta della Lituania, sconfitta a sorpresa dalla Georgia in occasione del primo match.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

 

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket