Vittoria dell’Italia ai danni dell’Ucraina. Prestazione più che buona degli azzurri che per ora hanno fatto bottino pieno. Domani il primo grande ostacolo dell’Italbasket in questi Europei: la Lituania l’avversaria in programma.

Belinelli esulta dopo una tripla ad Eurobasket 2017 contro l'Ucraina

Belinelli esulta dopo una tripla ad Eurobasket 2017 contro l’Ucraina (fonte immagine: facebook.com/FIPufficiale)

EUROBASKET 2017, ITALIA-UCRAINA: AZZURRI SENZA TROPPA PAURA

Grandissima partita per l’Italia che porta a casa il secondo successo su due uscite in questi Europei di basket 2017. Non è stata una partita che ha richiesto un impegno degli azzurri oltre lo standard ma qualche difetto della squadra di Messina è emerso. Si tratta comunque di un’ottima prova in vista dell’avversario di domani, decisamente più impegnativo. La Lituania gioca molto con i suoi lunghi e in particolare con Valanciunas. Cusin ha già mostrato qualche segno di debolezza oggi e domani potrebbe subire moltissimo la forza del centro dei Raptors.

PRIMO QUARTO: DIECI MINUTI DI EQUILIBRIO E STUDIO

Il primo quarto di Italia-Ucraina non ha regalato particolari emozioni nè da parte degli azzurri nè da parte dei nostri avversari. Marco Belinelli e Daniel Hackett i più ispirati: hanno segnato rispettivamente 7 e 4 punti. La partita sembra comunque essere ancora in stallo fino al termine del quarto con gli azzurri che chiudono a tre punti dall’Ucraina (19-16). Tra le note negative rintracciabili nelle giocate dei ragazzi di Messina ad inizio partita ci sono una difesa non proprio salda e un gioco senza palla in mano da rivedere.

SECONDO QUARTO: BELINELLI DA INTRATTENIMENTO, L’ITALIA ALLUNGA

Non inizia alla grande il secondo quarto per l’Italia che per buona parte della prima metà del tempo soffre fin troppo l’altezza dei lunghi avversari, in particolare Kravtsov. All’improvviso gli azzurri cambiano completamente attegiamento, a partire da Belinelli che scuote incredibilmente tutti i suoi compagni di squadra realizzando ben quattro triple su cinque tirate. Gli ucraini sono impacciati in difesa e subiscono il gioco degli azzurri, ovvero quello di liberare Belinelli sull’arco, per svariate volte. Grande impegno anche da parte di Biligha nonostante i vari errori commessi in attacco. L’Italia va all’intervallo con dieci lunghezze di vantaggio per un punteggio di 43-33.

TERZO QUARTO: DOMINIO UCRAINA SOTTO CANESTRO

Il ritorno sul parquet per il terzo quarto è duro per entrambe le squadre. Nessuna delle due riesce ad esprimere il proprio gioco al meglio e tantomeno ad essere efficace. È nella seconda parte del quarto che riprende effettivamente la sfida. L’Ucraina è molto brava nel metterci in difficoltà con i propri lunghi cercando sempre la soluzione dell’alley-oop: Pustovyi è il passante che collega gli ucraini al canestro. Innumerevoli le occasioni sfruttate dal numero 23 avversario che ha letteralmente dominato la difesa azzurra. L’Italia mantiene comunque la calma e non perde il pallino del gioco. Alla fine del terzo quarto è 59-48 per gli azzurri. Fantastico l’aiuto pervenuto da Filloy sia in fase d’attacco che in difesa dove è stato eccezionale.

QUARTO QUARTO: BELINELLI, DATOME E ARADORI GUIDANO L’ITALIA ALLA VITTORIA

Pustovyi si calma e l’Ucraina di conseguenza si spegne pian piano. Al contrario l’Italia inserisce la marcia giusta per conquistare la seconda vittoria dell’Europeo. Belinelli non segna tanto ma è visivamente a suo agio. Ne beneficia quindi tutta la squadra, in primis Datome che fa un buon carico di fiducia. Anche Aradori lascia un significante contributo alla causa siglando la tripla che ammazza la partita a poco meno di cinque minuti dal termine. Per giustizia bisogna menzionare ancora una volta Filloy: ha chiuso con l’80% (4/5) dal campo tirando solo da tre e mettendeo a segno dodici punti in totale. Coach Messina fa entrare nel finale Cinciarini e Abass facendo uscire Belinelli tra gli applausi del pubblico italiano presente a Tel Aviv. Dopo quaranta minuti di gioco, il tabellone recita 78-66 per l’Italia: seconda vittoria su due appuntamenti in questo Europeo. Una prestazione buona da parte dei nostri connazionali che, però, ancora non hanno affrontato squadre dal grande calibro. Di interessante c’è assolutamente la mentalità che gli azzurri hanno in campo. Per andare avanti dovrà essere riproposta nei prossimi incontri, già da domani contro la forte Lituania.

BASKET, EUROPEI 2017: IL CALENDARIO DELL’ITALIA

La terza partita dell’Italia agli Europei di basket 2017 è domani pomeriggio alle 16:30. Come già anticipato nel paragrafo precedente, la nostra avversaria sarà la Lituania guidata dal centro dei Toronto Raptors Jonas Valanciunas. La sconfitta contro la Georgia nella prima uscita del torneo non deve ingannare: i lituani rimangono i favoriti per il primo posto nel girone.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallacanestro anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket