Agli Europei U16 femminili di basket, l’Italia ottiene una fantastica medaglia di bronzo. L’oro è stato vinto dalla squadra padrone di casa ovvero la Francia mentre al secondo posto si è piazzata l’Ungheria.

italia-basket-under-16-femminile-2017

Le ragazze azzurre festeggiano il terzo posto agli Europei U16 (fonte immagine: fiba.com)

EUROPEI U16: L’ITALIA TORNA SUL PODIO

L’anno scorso l’Italia chiuse al quarto posto perdendo la finalina contro la Francia. Quest’anno è arrivata subito la rivincita: vittoria contro la Lettonia e medaglia di bronzo portata a casa. Ma il percorso che ha portato le azzurrine al podio in questi Europei U16 femminili tenutosi a Bourges, nel centro della Francia, è stato ben più tortuoso. Nella fase a gironi hanno affrontato la forte Ungheria, poi medaglia d’argento, e le più abordabili Serbia e Romania. Contro la prima è arrivata la sconfitta per 55-49 mentre contro le ultime due l’Italia ha raccolto due vittorie importanti per chiudere il girone al secondo posto: rispettivamente battute per 69-51 e 87-34. Il primo ostacolo delle ragazze azzurre nella fase a eliminazione diretta è stata la Turchia contro la quale hanno ottenuto una vittoria non proprio facile: avanti di 15 punti alla fine del terzo quarto, negli ultimi dieci minuti rischiano di vanificare tutto il vantaggio con le turche che chiudono solo quattro punti sotto (70-66 il risultato finale). Ai quarti Italia-Spagna è stata una partita anche fin troppo emozionante con le azzurre che hanno avuto la meglio per un solo punto in più, vincendo quindi 50-49. Incredibili prestazioni da parte di Ilaria Panzera (19 punti e 8 rimbalzi) e Caterina Gilli (11 punti e 23 rimbalzi). In semifinale c’è stato il rematch della finale del 2016 e la Francia ne è uscita ancora vincitrice con un duro 74-57. La doppia doppia da 19 punti e 10 rimbalzi della Panzera questa volta non è bastata per trascinare l’Italia nella gara per la medaglia d’oro. Nella finalina si incontrano quindi Italia e Lettonia, battuta dall’Ungheria in semifinale, con le azzurre che vincono per 48-42 e festeggiano il ritorno sul podio del tricolore nella competizione e soprattutto il bronzo. A vincere l’Europeo U16 è stata la Francia che ha superato l’Ungheria in finale per 63-55.

ITALIA MAI D’ORO

Questo bronzo equivale al settimo per l’Italia nella storia degli Europei U16 femminili diventando quindi la medaglia che le azzurrine hanno raccolto più volte nel corso degli anni. Invece, sono sei le medaglie d’argento (l’ultima nel 2012 con la finale persa contro la Spagna) mentre mai è arrivato un oro dalla prima edizione del 1976 ad oggi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket