Prosegue la regular season NBA dopo le gare natalizie: in campo Atlanta Hawks e Los Angeles Clippers, le squadre di Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Entrambe in difficoltà, le due franchigie, dalle differenti ambizioni, cercano di risolvere i propri problemi.

Marco Belinelli in azione contro i Sacramento Kings

Marco Belinelli in azione contro i Sacramento Kings (fonte immagine: atlallday.com)

LA NBA DEL 2018

La regular season NBA, ottantadue gare tra ottobre ed aprile per decidere le sedici definitive contendenti al titolo, non si è fermata nemmeno per festeggiare Natale ed il nuovo anno. Anzi, quale migliore occasione delle festività per mettere l’uno dinnanzi all’altro i migliori giocatori di basket del mondo?

Dopo la scorsa notte, che ha visto due tra le prime forze della Eastern Conference affrontarsi al Td Garden di Boston (102-88 in favore dei padroni di casa), i Celtics (31 vittorie e 10 sconfitte) rafforzano il proprio vantaggio sulla terza forza dell’est, i Cleveland Cavaliers (25-13) di Lebron James, ancora alla ricerca d’una dimensione difensiva. Secondi, forse nel miglior momento degli ultimi anni, i Toronto Raptors (26-10) di DeMar DeRozan, autore, in settimana, contro dei Bucks (20-16) rafforzati dall’arrivo di Eric Bledsoe e in attesa di Jabari Parker, del record personale di punti segnati in singola partita, cinquantadue. Prosegue, poi, il cammino dei Washington Wizards (22-16), quarti con Milwaukee, reduci dal rientro di John Wall, cui seguono Detroit Pistons (20-16), Miami Heat (20-17) e Indiana Pacers (19-19).

Nella Western Conference, invece, continua l’alternanza al vertice tra gli Huston Rockets (27-9) di James Harden ed Eric Gordon (papabile sesto uomo dell’anno) e i due volte campioni NBA, tre volte finalisti in altrettante ultime edizioni, i Golden State Warrior (30-8). Questi ultimi, in contumacia Steph Curry, vincitori nella partita di Natale, nella rivincita della finale delle ultime tre edizioni dei playoff, contro Lebron e compagni. Terza San Antonio, a lungo orfana di Kawhi Leonard, a dimostrazione della solità del sistema ideato, costruito e messo in campo per un ventennio da coach Gregg Popovich. Seguono Minnesota (24-15), OKC (21-17), Denver (20-17), New Orleans (19-18) e Portland (19-18).

LOS ANGELES CLIPPERS ED ATLANTA HAWKS: DUE DIVERSI RECORD NEGATIVI

Che Los Angeles Clippers ed Atlanta Hawks, le squadre, rispettivamente, di Danilo Gallinari e Marco Belinelli, le due stelle Italbasket militanti nel campionato oltreoceano, siano in difficoltà non è una novità. La franchigia angelena, dopo un buon inizio, complici gli infortuni (quelli di Teodosic, Gallinari, Beverley e Griffin su tutti), è sprofondata sotto il 50% nel rapporto vittorie-sconfitte, risalendo ora ad un mediocre 17-19, valevole per la nona piazza, a due vittorie dai playoff. Per la squadre della Georgia, invece, le difficoltà permangono, da inizio stagione, complice alcune cessioni eccellenti. Ma se per questi ultimi il fondo classifica può rappresentare il primo passo per la ricostruzione, per i Clippers l’esclusione dalle migliori otto a ovest rappresenterebbe una debacle difficilmente sopportabile. Tant’è che si parla di uno scambio, complice anche la difficile situazione in Ohio (tra i molti problemi dei Cleveland Cavaliers di questa stagione, il primo sembra essere il futuro mancato rinnovo di Lebron James), che coinvolgerebbe De Andre Jordan e Tristan Thompson. Ma da questo punto di vista, e da molti altri, la NBA è in continua evoluzioni.
I passi avanti di Clippers e Hawks, tuttavia, sono sotto gli occhi di tutti. I primi, nove vinte e quattro perse nelle ultime tredici, complice anche il rientro di Milos Teodosic, fondamentale nella gestione della palla e dell’attacco in generale, attendono, per il definitivo rilancio, i rientri di Beverley e Rivers, oltre, ovviamente, a quello del Gallo. Mentre Atlanta (10-27), sul fondo della Eastern Conference, peggior record della NBA, nelle ultime otto partite ha raggranellato quattro vittorie, mostrando segni di miglioramento, soprattutto in difesa. Rimanendo, tuttavia, almeno per questa stagione, ragionevolmente relegata alle retrovie.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube Google+

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket