Dopo l’annunciato addio alla nazionale di Ettore Messina fatto a giugno, il totoallenatore sembrava virare nelle ultime ore per lo più su Meo Sacchetti. Il nuovo allenatore di Cremona prenderà ufficialmente le redini della nazionale italiana al termine dell’Europeo.

Meo Sacchetti

Meo Sacchetti (fonte immagine: meosacchetti.it)

MEO SACCHETTI NUOVO COACH DELL’ITALIA

Ettore Messina aveva annunciato l’addio alla nazionale lo scorso 15 giugno in quanto, l’impegno in NBA con i San Antonio Spurs, gli rendeva impossibile seguire la nazionale per le qualificazioni al Mondiale del 2019. Il posto, che si libererà quindi al termine di Eurobasket 2017, verrà occupato da Meo Sacchetti. Da poco ingaggiato da Cremona, nella sua carriera da allenatore ha vinto un campionato di Serie A2 con Sassari portandola nella categoria maggiore. Anche qui ha poi portato la squadra sarda al successo: il palmares recita un Campionato italiano, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Tra le soddisfazioni personali c’è anche il titolo di “Miglior allenatore della Serie A” nella stagione 2011/12 alla guida di Sassari.

https://www.facebook.com/FIPufficiale/posts/1416303088451100

RITORNO IN AZZURRO DI MEO SACCHETTI

È la prima volta per Meo Sacchetti in nazionale da allenatore, fino ad ora aveva raccolto esperienze solo con club. Non è però la prima volta in assoluto che veste l’azzurro: da giocatore, Sacchetti vanta un argento alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e non solo. Ha vinto gli Europei nel 1983 in Francia e due anni dopo, in Germania Ovest, arriva terzo. In entrambe le situazioni a subirne le conseguenze è stata la Spagna battuta sia in finale nel 1983 che in finale per il bronzo nel 1985. Con la nazionale ha agguantato anche un secondo posto ai Giochi del Mediterraneo nel 1983 a Casablanca, Marocco, perdendo in finale contro la Iugoslavia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket