Storica vittoria per il basket italiano: la nazionale femminile del 3×3 vince i Mondiali per la prima volta. In finale hanno battuto la nazionale campione in carica.

La nazionale italiana femminile di basket 3x3 al Mondiale

La nazionale italiana femminile di basket 3×3 al Mondiale (fonte immagine: repubblica.it)

MONDIALI BASKET 3X3: PRIMO SUCCESSO PER L’ITALIA

La quarta partecipazione a Mondiali ha portato bene alla nazionale italiana femminile di basket 3×3 che ottiene la vittoria per la sua prima volta in questa competizione. La squadra formata da Giulia Ciavarella, Rae Lin D’Alie, Marcella Filippi e Giulia Rulli ha saputo sovvertire i pronostici iniziali battendo in finale proprio le campionesse in carica della Russia.

Il Mondiale dell’Italia è cominciato con un girone a portata di mano delle azzurre che hanno chiuso però al secondo posto per via della sconfitta contro la Repubblica Ceca, prima. Nessuna difficoltà nelle partite contro Indonesia, Turkmenistan e Malesia. Ai quarti di finale le azzurre superano gli Stati Uniti 17-14 e quindi incontrano in semifinale la Cina. Vittoria corta anche sulla formazione cinese per 15-13. La finale è quindi Italia-Russia, l’outsider contro la favorita. L’Italia ha la meglio per 16-12, trascinata dalla D’Alie che ottiene anche il titolo di MVP del torneo.

La Francia completa il podio conquistando la medaglia di bronzo battendo la Cina per 21-14. La nazionale femminile transalpina torna sul podio a sei anni di distanza, quando nella prima edizione della competizione perse in finale contro gli Stati Uniti.

MONDIALI BASKET 3X3: SERBIA ANCORA CAMPIONE NEL MASCHILE

Nella competizione maschile a vincere è la Serbia che si conferma ai massimi livelli. Quarto Mondiale vinto su cinque disputati nonchè il terzo consecutivo. Solo nel 2014 non ha vinto, perdendo in finale contro il Qatar. Quest’anno hanno battuto ancora una volta i Paesi Bassi replicando la finale dell’anno scorso. Il terzo posto è andato alla Slovenia che ha superato la Polonia nella finalina. L’MVP del torneo è stato il serbo Dusan Bulut.

Assente invece la nazionale maschile dell’Italia che non partecipa dal 2016. In quell’edizione gli azzurri terminarono la loro corsa alla fase a gironi arrivando quarti nel gironi con una sola vittoria all’attivo sulla Nuova Zelanda.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket