Basket, Mondiali Cina 2019. La rosa dei dodici ItalBasket è ufficiale, azzurri pronti al debutto il 31 agosto contro le Filippine, primo match del girone D. La Nazionale italiana di pallacanestro affronterà in seguito Angola e Serbia.

Gli azzurri sul parquet al torneo AusTiger, ultima tappa della preparazione (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

Basket, Mondiali Cina 2019: ufficiale la rosa dei dodici ItalBasket, azzurri al debutto il 31 agosto

Tutto pronto per la prima palla a due ai Mondiali di basket di Cina 2019, al via sabato 31 agosto. Giorno nel quale l’Italia affronterà, al debutto alla Foshan Metro Sport Arena di Foshan, le Filippine (ore 13:30). Primo scoglio del girone D, che vedrà in seguito gli azzurri opposti ad Angola (lunedì 2 settembre, ore 9:30) e Serbia (giovedì 4 settembre, ore 13:30).

Ufficializzata in mattinata, definitivo step prima dell’inizio della kermesse internazionale FIBA, la rosa dei dodici ItalBasket che prenderà parte all’evento. Il CT Meo Sacchetti ha deciso di includere nella lista Awudu Abass, Paul Biligha, Jeff Brooks, Amedeo Della Valle, Ariel Filloy, Alessandro Gentile, Daniel Hackett, Amedeo Tessitori e Luca Vitali. Esclusi dopo l’ultimo giro di tagli, invece, Giampaolo Ricci e Brian Sacchetti.

Il CT Meo Sacchetti, in panchina durante il match contro la Nuova Zelanda, l’ultimo della preparazione azzurra (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

La formula della FIBA World Cup

La competizione, cui prenderanno parte 32 squadre, ospitata da otto città, si compone di tre fasi. Nella prima (dal 31 agosto al 5 settembre), le squadre saranno suddivise in otto gironi (da A ad H) da quattro formazioni ciascuno. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alla seconda fase (dal 6 settembre al 9), dove le squadre verranno suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno (l’Italia, dovesse oltrepassare il girone D, affronterà la prima e la seconda classificate del girone C, composto da Iran, Tunisia, Puerto Rico e Spagna), mantenendo i risultati della prima fase. Anche in questo caso, le prime due classificate dei quattro gironi accederanno alla fase successiva, ad eliminazione diretta: quarti di finale (10 ed 11 settembre), semifinali (13 settembre) e finale (15 settembre). Le terze e le quarte classificate, invece, competeranno, in un tabellone ad eliminazione diretta, per l’assegnazione dei piazzamenti; così le squadre eliminate ai quarti di finale, che si giocheranno per le posizioni dalla quinta all’ottava. 

Le formazioni che non riusciranno ad accedere alla seconda fase affronteranno il classification round (dal 6 al 9 settembre): divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno, con formula all’italiana, competeranno per le caselle dal diciassettesimo al trentaduesimo posto. 

Danilo Gallinari in maglia azzurra durante la preparazione pre-mondiale (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket