Basket, NBA 2020. Nico Mannion, dopo una stagione in NCAA, si dichiara eleggibile al Draft 2020. “È tempo di inseguire i miei sogni” ha detto l’azzurro attraverso i propri canali social.

Nico Mannion con la maglia degli Arizona Wildcats (fonte: profilo Twitter ufficiale Basketball Arizona)

Basket, NBA 2020: Nico Mannion si dichiara eleggibile al Draft 2020. “È tempo di inseguire il mio sogno”

«It’s time to chase my dream». “È arrivato il momento di inseguire il mio sogno”. Con queste parole, attraverso i propri canali social, Niccolò Mannion ha deciso di dichiararsi eleggibile al Draft NBA 2020.

Dopo una sola stagione NCAA gli Arizona Wildcats, con 14 punti, 5.3 assist e 2.5 rimbalzi di media, 39,2% dal campo e 32,7% da tre in 32.3 minuti nelle trentadue partite giocate, tutte da titolare, l’italo-americano è pronto al grande passo. 

«Ho deciso di dichiararmi eleggibile per il Draft NBA 2020» le parole dell’azzurro. «Voglio ringraziare tutti colori i quali mi hanno davvero aiutato in questo viaggio, lo sapete chi siete; tra questi coach Miller, che mi ha dato l’opportunità di giocare dinnanzi ai migliori tifosi del Paese. Sarò per sempre orgoglioso di essere parte della famiglia dei Wildcat! Infine, voglio fare un ringraziamento speciale alla mia famiglia, per avermi dato amore e un sopporto impareggiabili. Non ce l’avrei fatta senza di voi».

La foto postata da Nico Mannion, corredata dalla sua dichiarazione: “È tempo di inseguire i miei sogni” (fonte: profilo Twitter di Nico Mannion)

Classe 2001, Nico è nato a Siena; da madre italiana, Gaia Bianchi, nel giro della Nazionale di pallavolo, e padre statunitense, Pace, ex cestista NBA dal ’83 al ’89, poi molta Italia e anche una parentesi in Giappone. Dopo un’infanzia nel Bel Paese, l’azzurro è andato negli States al seguito della famiglia, prima a Salt Lake City, Utah, città natale di papà, poi a Phoenix, Arizona, dove ha iniziato a giocare alla Pinnacle High School.

Oltre alla maglia dei Wildcats di University of Arizona, e a una nomina a McDonald’s All-American, ovvero partecipante a una sorta di All-Star Game delle high school statunitensi, Mannion ha indossato, oltre a quella dell’under-16, anche la casacca della Nazionale italiana di pallacanestro. In una occasione, nella sfortunata partita dell’ItalBasket contro i Paesi Bassi nelle qualificazioni ai Mondiali 2019, persa 81-66, dove segnò 7 punti.

Nico Mannion in azione al suo debutto con la maglia dell'Italia
Nico Mannion in azione al suo debutto con la maglia dell’Italia (fonte immagine: sport.sky.it)

Nico al primo giro? Potrebbero esserci contemporaneamente quattro azzurri in NBA il prossimo anno

Grande intelligenza, buone doti di passatore e tiro abbastanza affidabile, ancorché da costruire per la metà campo difensiva del massimo campionato di basket al mondo, Nico Mannion è giocatore, secondo i report, da primo giro del Draft. Fino a qualche mese fa era annoverato in top-ten, oggi alcuni media lo hanno retrocesso verso la trentesima pick, mentre ESPN lo mantiene al quattordicesimo posto.

«L’esperienza maturata a livello internazionale sarà un grande vantaggio per me» ha dichiarato alla stampa a stelle e strisce. «Fin da quando ho sedici anni ho giocato a livello internazionale, contro veri professionisti. Penso di essere uno dei migliori playmaker puri di questo Draft. E se magari ad Arizona non ho tirato benissimo da fuori, in passato ho dimostrato che il tiro certo non mi manca» ha concluso.

Al momento le certezze sul prosieguo della stagione NBA sono poche; tuttavia, per ora, il Draft del 2020 è fissato per il venturo 25 giugno, al Barclays Center di Brooklyn, New York.

Pur in regime di lockdown forzato, anche in Arizona, in relazione alla pandemia da Covid-19, dunque, l’azzurro si sta allenando in una palestra vicino casa, concentrandosi su ball-handling e lettura dei blocchi, passaggi e tiro. Nel tentativo di diventare, nella prossima stagione, con Danilo Gallinari, Marco Belinelli e Nicolò Melli, il quarto azzurro nel massimo campionato di pallacanestro al mondo

Nico Mannion in una partita contro gli Oregon State Beavers (fonte: profilo Twitter ufficiale Basketball Arizona)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket