L’ultima partita della prima fase a gironi vede l’Italia uscire sconfitta e i Paesi Bassi vincitori. Gli azzurri erano già qualificati al secondo girone ma i due k.o. potrebbero pesare: i punti accumulati nella prima fase si mantengono. Intanto debutta il giovanissimo Nico Mannion.

Nico Mannion in azione al suo debutto con la maglia dell'Italia

Nico Mannion in azione al suo debutto con la maglia dell’Italia (fonte immagine: sport.sky.it)

BASKET, QUALIFICAZIONI MONDIALI 2019: OLANDA-ITALIA 81-66

A Groningen l’Italia è andata in scena nell’ultimo match valido per la prima fase a gironi delle qualificazioni al Mondiale di basket che si terranno nel 2019 in Cina. Con la qualificazione al prossimo, decisivo, turno già in tasca, gli azzurri non hanno saputo riscattarsi della sconfitta di pochi giorni fa contro la Croazia.

La partita non è cominciata nel migliore dei modi per la nazionale italiana che si è trovata sin da subito a rincorrere l’Olanda, apparantemente più in forma. Con l’Italia in svantaggio, il coach Meo Sacchetti si gioca la carta Nico Mannion. Il giovane talento classe 2001 si mette subito in mostra con qualche canestro e cerca di dare una carica anche ai suoi compagni di squadra. Per il resto del primo tempo, sono comunque gli Orange a gestire il gioco mentre i nostri costruiscono poco e male. Anche le percentuali scarse dal campo non aiutano. Si va al riposo sul 38-30 a favore dei padroni di casa.

Nel secondo tempo è Awudu Abass che prova a trascinare gli azzurri verso il pareggio. L’ala dell’Olimpia Milano sfrutta le sue qualità e riesce a portare l’Italia anche a -4. Non basta questo però per recuperarla e gli olandesi allungano nuovamente: il terzo quarto li vede in vantaggio di nove punti. Negli ultimi dieci minuti di gioco l’Italia non riesce in alcun modo ad invertire la tendenza e la nazionale dei Paesi Bassi consolida il risultato. Finisce 81-66 con gli azzurri che mantengono, nonostante la sconfitta, il vantaggio della differenza punti sugli olandesi grazie al +18 dell’andata.

BASKET, QUALIFICAZIONI MONDIALI 2019: IL TABELLINO DI OLANDA-ITALIA

Il miglior realizzatore nelle fila degli italiani è stato proprio Abass con 18 punti all’attivo mentre Christian Burns ne ha segnati solo 10. Bene Mannion che nella sua prima volta azzurra colleziona 9 punti, seppur con percentuali abbastanza basse, e 2 rimbalzi. Ad accompagnare questi numeri c’è anche una palla rubata. Prestazione negativa invece per il capitano di questa nazionale ovvero Pietro Aradori: zero punti che sono sicuramente pesati sull’economia del match. Invece, il migliore degli olandesi è stato Charlon Kloof con 21 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. Ottima partita anche per Shane Hammink in uscita dalla panchina (16 punti e 8 rimbalzi).

BASKET, QUALIFICAZIONI MONDIALI 2019: LA SECONDA FASE

Il secondo e ultimo girone sarà quello decisivo. Per qualificarsi ai Mondiali del prossimo anno, bisogna chiudere nelle prime tre posizioni. Per via dei punti cumulativi, l’Italia entra nel nuovo girone al secondo posto alle spalle della Lituania che non ha mai perso nelle duplici sfide contro Polonia, Ungheria e Kosovo (quest’ultima è stata eliminata). L’ultima fase comincerà il prossimo 14 settembre e l’Italia ospiterà la Polonia mentre tre giorni dopo ci sarà la trasferta in Ungheria. Il regolamento prevede che non si riaffrontino le squadre incontrate nella prima fase ma fanno classifica.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket