Basket serie A1 femminile, il punto dopo la 9^giornata di ritorno, che chiude la regular season ed apre al round of challenges. Inoltre, a quasi una settimana di distanza, è andata in scena la Coppa Italia, ad Alessandria. La competizione è stata vinta, per l’11esima volta, da Schio, che ha battuto Lucca in finale.

Basket, Coppa Italia serie A1: Schio alza la sua 11esima Coppa Italia

La Famila Schio alza, in quel di Alessandria, la sua 11esima Coppa Italia (fonte: pagina facebook lega basket femminile).

Il punto sul campionato: comincia la fase “round of challenges”

La regular season si è chiusa con la 9^ giornata di ritorno che ha così aperto alla seconda fase del campionato, denominata Round of Challenges, una sorta di mini- campionato con quattro gare con punteggio che si aggiungerà a quello accumulato nella precedente fase e con un calendario specifico. Ma come si è conclusa la regular season? Si è chiusa, partendo dal capo e dalla coda, con Schio in vetta alla classifica, a quota 32 punti e Battipaglia, fanalino di coda con una sola vittoria all’attivo.  Stabile al secondo posto, ormai quasi blindato, troviamo la Reyer Venezia, a quota 28 punti, mentre è più fitta e corta la classifica dal terzo al sesto posto. Infatti, vi sono: Ragusa come terza a quota 22 punti, ma con lo stesso punteggio troviamo anche Napoli (in svantaggio negli scontri diretti). A quota 20 punti, c’è Lucca, che ha perso, specie nell’ultima parte della stagione regolare, il proprio smalto e la sua vivacità. Leggermente più distaccata al sesto posto, è San Martino, a quota 18 punti. Segue Broni (dovrebbe essere certa del settimo posto, a quota 14 punti), mentre è assolutamente in bilico la questione per l’ottavo e il nono posto. Qui, la posta in palio è molto alta e delicata, in quanto l’ottavo posto (ora occupato da Torino, con 12 punti), rappresenta l’ultima piazza disponibile per disputare i play- off, mentre il nono posto è la posizione dei play- out, ora occupato a quota 10 punti (quindi con un solo distacco di due punti dall’ottavo) da Vigarano.  Decisivi, pertanto, gli scontri alla seconda, terza  e quarta giornata del round of challenges: 9c10, 8c10 e 8c9. Per la classifica relativa alle varie statistiche di gioco delle varie squadre, Schio è prima nel tiro da due (56%), nei rimbalzi (616) e nei tiri liberi assieme a Venezia (78), mentre  Napoli è pirma nel tiro da tre punti (37%). Nella classifica delle marcatrci, il podio è così formato da:  Davis Jori (Battipaglia) al terzo posto, con 17,72 punti di media; Yacoubou Isabelle Odjiola Cafouni Auxencia (Schio) al secondo con 18,5 punti di media e, infine, al primo posto Harmon Jillian Christina (Napoli) con il 19,44 di media.

Il punto sulla Coppa Italia: vince Schio

Nello scorso fine settimana è andata in scena, in quel di Alessandria, la Coppa Italia di basket femminile serie A1, una sorta di Final Four tra Schio, Venezia, Lucca e San Martino. La finale è stata, per l’ennesima volta, il materializzarsi della storia infinita della rivalità sportiva tra Schio (battuta San Martino) e Lucca (che ha battuto la Reyer Venezia). La partita è stata vinta dalla Famila per 67 a 50, dove dopo un primo quarto chiuso in vantaggio di sei lunghezze (17 a 11), Schio nel secondo parziale mette il turbo e lo vince per 36 a 20 . Il secondo tempo è infatti una normale amministrazione del vantaggio accumulato. MVP della competizione è Yacoubou (12 punti, 5/9 da due e la solita solidità sotto canestro). Per le toscane, bene Drammeh (17 punti, 6/10 da due e 1/5 da tre punti).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket