Basket  serie A1 femminile, sintesi 9^ giornata: Schio fugge dopo la vittoria a Broni, complice la sconfitta di Lucca a Venezia. Ragusa asfalta Battipaglia, mentre Lipari agguanta il secondo posto.

Basket femminile A1, 9^ giornata: Ragusa asfalta Battipaglia, con una super Hamby

Hamby (Virtus Eirene Ragusa) in lunetta contro Battipaglia. (fonte: pagina facebook Virtu Eirene Ragusa).

Schio fugge e semina Lucca

La 9^ giornata del girone d’andata della serie A1 femminile di basket, vede punteggi molto alti e partite con scarti notevoli. In questo discorso rientra senz’altro la prestazione della Famila Schio che si impone 82 a 48 in terra pavese, a Broni, con una prestazione a tutto tondo e che certifica la fuga a 16 punti, con quattro punti di scarto dal gruppo delle seconde in classifica. La capolista gioca una partita solida e in scioltezza, visto che già dopo i primi 10 minuti è in vantaggio di 11 punti (21 a 10 a fine primo quarto). Ottima la prova di Yacoubou che fa 21 punti (8/9 da due) e cattura 9 rimbalzi, 8 rimbalzi e 3/5 dall’arco per Anderson. Per Broni, troppo pochi i 14 punti di Wojta, ora le aspetta la difficile trasferta di Lucca. Il prossimo turno, invece, vede Schio giocare ancora fuori casa contro Battipaglia, per una sfida che solo sulla carta sembra agile, ma che serve come ulteriore prova del nove per la capolista. Dietro la fuga di Schio, è bagarre per il secondo posto, dove sono in coabitazione Venezia, Lucca e Lipari. Lo scontro diretto della 9^ giornata ha visto Venezia vincere contro Lucca e interrompe, in tal modo, la mina crisi che si era aperta da 2 o tre giornate. Con questa vittoria, almeno si spera, che la Reyer abbia ritrovato il giusto gioco e la mentalità corretta per ritornare ad essere protagonista del campionato. Infatti, la vittoria è stata sudata ed è arrivata solo all’overtime, dopo aver chiuso in parità (67-67). Ottimo il 56% da tre di squadra per Lucca (9/15), ma non sufficiente per aver ragione di una Reyer che ha distribuito i punti con ben 4 giocatrici in doppia cifra ( Carangelo (15), De Pretto(16), Ruzickova (18) e Dotto (11)). Per Lucca, ottima la prestazione di Drammeh con 25 punti e un 7/9 da due (78%) che fa ben sperare per la lotta per i primi posto della classifica. Lucca, già domani, è chiamata al riscatto contro Broni, nell’anticipo della 10^giornata, mentre la Reyer sarà a Vigarano.

San Martino è seconda, occhio a Napoli. Ragusa da 100.

Per quanto riguarda le altre squadre, menzione a parte merita Lipari che arriva seconda con una grande prova su Vigarano, sconfitta per 57 a 76, con Oroszova da 17 punti e 7 rimbalzi e ben 38 rimbalzi di squadra contro i 29 di Vigarano, ed è quello il dato chiave nonostante una Reggiani da 19 punti e 5/5 dall’arco.  Menzione particolare merita anche Napoli che, a mio avviso, può venire fuori ed essere, assiema Ragusa, la sorpresa e la mina vagante del campionato e , battendo Torino 69 a 59, arriva in sesta posizione (10 punti). Napoli è sostanzialmente in tre giocatrici: Dolson (23 punti e 7 rimbalzi), Gemelos ( 18 punti e 4/6 da tre, 67%), e Harmon (21 punti e 8 rimbalzi). Infine Ragusa super liquida Battipaglia, 100 a 49, con  Hamby da 22 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket