In questa ottava giornata di campionato, si consolida la leadership di Milano che vince, anche se a fatica e con qualche fischio sospetto, contro Cremona. In coda Pistoia vince ancora in trasferta contro Reggio Emilia, raggiungendolo in classifica. Anche Trento vince contro Sassari.

Basket, serie A1: che sofferenza contro Cremona!

Coach Pianigiani (Olimpia Milano) durante la partita contro Cremona (fonte: pagina facebook Olimpia Milano).

Reggio Emilia si ritrova in fondo alla classifica

In fondo alla classifica si  muovono, e non poco, le acque. Pistoia vince la seconda partita di fila in trasferta e stavolta lo fa a Reggio per 84 ad 82, con il canestro decisivo siglato da Kerron Johnson (14 punti per lui). Pistoia gioca di squadra e si costruisci tiri ad altissima percentuale, soprattutto da tre punti (70%), mentre Reggio è soltanto Ledo (22 punti). Con questa sconfitta, Reggio viene proprio raggiunta e superata da Pistoia a quota 4 punti in classifica.

Vince anche Trento e lo fa in casa contro Sassari (quarto k.o. consecutivo) per 71 a 66, con un’ottima prestazione di Pascolo (14 punti). Per Sassari, non basta la grinta di Cooley (16 punti e 10 rimbalzi).

In coda, passo in avanti anche per la VL Pesaro, che batte la Virtus per 89 a 86 con un 43 punti dalla coppia Blackmon-Mccreee. Per Bologna, non basta la conferma della coppia Kravic-Aradori.

Si conferma ancora in casa l’Alma Trieste (4/5 in casa) che cala il ventello contro una Cantù ormai alle corde, anche sul piano tecnico, per 102 ad 82. L’Alma la vince di squadra con ben 4 giocatori in doppia cifra, con un Wright ispirato con 19 punti. Cantù deve ritrovare la giusta serenità sul campo.

La Leonessa Brescia si riprende anche in campionato e vince contro Torino per 83 a 76, aggravando sempre più il periodo di crisi per la Fiat, nonostante l’ottimo esordio di Moore (ex Pesaro).

Vince la seconda partita consecutiva anche Varese che asfalta Brindisi per 85 a 67, grazie alla solita solidità difensiva e ad un Cain da 15 punti e 14 rimbalzi. Brindisi stavolta non riesce a bissare le ultime buone prestazioni e tira male (32 % solo da tre).

Venezia dimostra di essere l’unica che possa tenere la stessa velocità di Milano e vince ad Avellino (ancora squadra troppo corta), per 79 a 49. La partita di Avellino dura solo un quarto. Per Venezia, bene Watt e Haynes.

Infine, merita uno spazio a sè, la partita tra Milano e Cremona, vinta dai ragazzi di Pianigiani per 76 a 75, con i due liberi decisivi (meno potrebbe sembrare il fallo fischiato) di Mike James. Cremona gioca bene e lotta contro i più tecnici e robusti giocatori di Milano che, anche se stanchi, la portano a casa con la maggior esperienza di cui godono. Giallo su un fallo non fischiato ai danni di Mathiang.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket