Basket serie A1, da stasera prendono il via le semifinali. Dopo i quarti, sono uscite dai giochi Cremona, Varese, Cantù predenti la serie per 3-0 contro Venezia, Brescia e Milano, mentre Avellino esce dopo Gara4 contro Trento ed è un addio molto doloroso e, sicuramente, porterà delle riflessioni in casa irpina, visti gli ingenti investimenti anche solo per i play-off (Adua e Renfroe).

Basket serie A1, sintesi gara3 e gara4: Avellino è out

Le squadre di Trento ed Avellino ascoltano l’inno prima della decisiva Gara4 (fonte: pagina facebook legabasket).

Varese lotta, ma non basta: Brescia è esperta e tattica

Dopo Gara3, la serie si conclude per 3 a 0 a favore di Brescia, che batte Varese a Masnago per 69 a 64, dopo un overtime, successivo alla rimonta operata, tra il terzo e il quarto periodo, dagli uomini di coach  Diana. Non bastano un Avramovic, finalmente cresciuto e consapevole dei suoi mezzi, da ben 24 punti e un Cain (da confermare assolutamente assieme a tanti per Varese), da doppia-doppia, ovvero 12 punti e 14 rimbalzi. Brescia ritrova Moore nelle rotazioni e, di conseguenza, i suoi 17 punti e la sua energia, oltre al solito Michele Vitali da 14 punti, ma anche 10 rimbalzi, per una splendida doppia-doppia. Ottima però la stagione per Caja e ragazzi, usciti tra i cori e gli applausi del pubblico. Da stasera, Brescia se la vedrà con Milano.

Cantù ancora in vacanza, Milano va in semifinale

Cantù ha, almeno in parte, abbandonato la sua energia e intensità combattiva e soccombe a Milano anche in Gara3 per 65 a 74, nonostante un’ ottima rimonta (27 a 43 al 20′). Cantù è solo Culpepper (da confermare come il grosso della squadra e staff), con 18 punti, mentre Milano è Goudelock con 24 punti e un promettente 6/9 da tre punti. Per Milano, ora, si fa davvero dura e contano le motivazioni che, durante la stagione, spesso, sono mancate. Un applauso a   coach Sodini e a tutta Cantù (chissà dove andrà Burns).

La Vanoli ha finito la benzina e Venezia passeggia

La squadra di Sacchetti ha esaurito la riserva di benzina e Venezia la travolge con il suo bolide per 99 a 72, in una gara senza mai storia che vede, lo stesso, un trionfo per i ragazzi della Vanoli, in particolare DJO, Martin e Travis Diener (tutti e tre ai saluti?), ma soprattutto segna l’ultima partita di basket per  Drake Diener, ormai avviato alla carriera di allenatore a casa sua, Fond du Lac. Per la Reyer, la serie con Trento è un pericoloso remake della finale vinta lo scorso anno.

Avellino esce dalla competizione: delusione o triste verità?

Avellino out con Trento in gara4, ma è più una delusione visto l’organico o una triste realtà, se lo analizziamo rispetto a quanto messo e fatto vedere sul campo, soprattutto a livello di energia? Perchè lo sappiamo, Trento non molla mai, e Avellino, a mio avviso, è apparsa troppo molle, rinunciataria e scarica, specie nella decisiva Gara4 (per per 84 a 68), ma anche nella rimonta subita in Gara3 (persa per 88 a 80). Per Trento sono sempre più i play off di super Hogue ( in gara3, 20 punti e 5 rimbalzi, mentre in gara4 17 punti e 12 rimbalzi), Flaccadori e Shields (17 punti a testa in gara4 e 11 rimbalzi per Shields).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket