Si è conclusa l’edizione 2019 dei Mondiali di Beach Volley, tenutasi ad Amburgo (GER). Impresa nel maschile, con ben due coppie ai quarti di finale.

Lupo in tuffo
Lupo in tuffo (FONTE: https://www.volleyball.it/mondiale-beach-volley)

UNO STOP CHE FORTIFICA

Non sarà sicuramente il migliore dei periodi ma il Beach Volley italiano è riuscito a regalarci grandi emozioni. Si sono conclusi i Mondiali 2019 di Amburgo (GER) e, in campo maschile, sono arrivati degli ottimi risultati.

Dopo un lungo stop che li aveva frenati, Daniele Lupo & Paolo Nicolai si sono presentati in brillante forma all’appuntamento iridato. La coppia azzurra, fiore all’occhiello del Beach Volley italiano, ha disputato una buona competizione, venendo fermati solamente ai quarti di finale dai norvegesi Mol A./Sorum C., poi futuri vincitori della medaglia di bronzo.

Torneo perfetto sino a quel momento, con sole vittorie all’attivo per Nicolai/Lupo. Inseriti nel raggruppamento H, la coppia principe del Beach Volley azzurro ha spazzato via la concorrenza degli altri accoppiamenti, con l’unico brivido avuto solo con i brasiliani Andre/George. Ultima partita del girone finita al tiebreak, a testimonianza del grande equilibrio mostrato dalle due coppie.

Grande sofferenza e dispendio energetico nelle partite dei turni ad eliminazione diretta. Nicolai/Lupo hanno superato prima gli iraniani Salemi B./Vakili A. e poi il duo statunitense Allen/Slick. Entrambi i match sono terminati al tiebreak, con il duo azzurro capace di tenere botta alle offensive avversarie, controbattendo con coraggio e volontà.

Sicuramente un ottimo percorso che pone basi importanti per il proseguimento della stagione.

LA CHIAMATA DELL’ULTIMO SECONDO

Non dovevano nemmeno partecipare ed invece hanno onorato il torneo, fornendo una prestazione maiuscola sotto ogni punto di vista. Enrico Rossi & Adrian Carambula hanno terminato la loro esperienza iridata ai quarti di finale, al pari dei più quotati Nicolai/Lupo. Gli azzurri sono stati fermati solo dai futuri campioni, i russi Viacheslav Krasilnikov & Oleg Stoyanovskiy.

La wild card era stata assegnata a Ranghieri/Caminati, poi usciti durante il lucky loser round, ma un ripescaggio ha permesso a Rossi/Carambula di partecipare a questi Mondiali 2019 di Beach Volley. Un percorso sicuramente insidioso, quello affrontato dal duo azzurro, che tuttavia è stato affrontato con serietà e determinazione. Il 5° posto finale, a pari merito, merita considerazione e riflessione.

Carambula/Rossi hanno dimostrato, nel corso dell’ultima annata, una crescita sempre maggiore, evidenziata dagli ottimi risultati ottenuti nelle tappe del World Tour. Il futuro del Beach Volley italiano, pur essendo oscurato da un recente passato non troppo brillante, può tranquillamente sorridere, assicurandosi di essere nelle mani di coppie ben preparate.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Beach volley