Ottima prova per Nicolai/Lupo nel torneo 5 stelle di Gstaad (SVI), valido per il Beach Volley World Tour 2019. Gli azzurri si fermano ad un passo dal podio.

Daniele Lupo & Paolo Nicolai
Daniele Lupo & Paolo Nicolai (FONTE: http://worldtour.2019.fivb.com/en/mgst2019/schedule/280684-evandro-bruno%20schmidt-nicolai-lupo/post)

L’AMAREZZA DEL 4° POSTO

Rimane grande amarezza per la conclusione della tappa di Gstaad (SVI), torneo 5 stelle valido per il Beach Volley World Tour 2019. Daniele Lupo & Paolo Nicolai si sono dovuti arrendere, nella finalina per il 3°/4° posto, alla coppia brasiliana Evandro/Bruno Schmidt, sfiorando solamente il podio.

La partita è stata fortemente equilibrata lungo tutti e 3 i set, con gli azzurri che hanno dimostrato di essere tornati in uno stato di forma ampiamente soddisfacente. A conferma di ciò, il primo set è meritatamente vinto da Nicolai/Lupo, con il punteggio di 21-16. Nella seconda frazione, i brasiliani riprendono in mano la situazione, imponendo il loro gioco e forzando le giocate azzurre. Il risultato sorride ai verdeoro, 17-21 e tiebreak decisivo per l’assegnazione del 3° posto. Il terzo set è il più equilibrato ed entrambe le compagini in campo mantengono un livello di gioco eccellente. Alla fine, a spuntarla sono Evandro/Bruno Schmidt con un 12-15 che lascia l’amaro in bocca agli atleti italiani.

Sino alla semifinale, persa contro Browuer/Meeuwsen per due set a zero (17-21, 15-21), sconfitta inimmaginabile soprattutto dopo la vittoria (21-16, 21-19) di Nicolai/Lupo nel Girone E contro gli stessi olandesi, il percorso azzurro era stato quasi perfetto. Unica debacle, la sconfitta contro i polacchi Fijalek/Bryl per due set a zero (14-21, 16-21).

GLI ALTRI AZZURRI IN GARA

Meno fortunato il percorso di Enrico Rossi & Adrian Carambula che, dopo lo splendido Mondiale giocato la scorsa settimana, escono immediatamente di scena dal torneo di Gstaad con una doppia sconfitta, incassata dai canadesi Pedlow/Schachter (18-21, 17-21) e dai brasiliani Guto/Saymon (21-17, 19-21, 9-15).

Si fermano al primo round di qualificazione sia Ranghieri/Caminati, battuti dagli statunitensi Patterson/Budinger (25-27, 20-22), che Abbiati/Andreatta T., eliminati dai tedeschi Erdmann/Winter (25-27, 14-21).

In campo femminile, esce al primo round della main draw la coppia composta da Marta Menegatti & Viktoria Orsi Toth. Dopo aver disputato un buon Gruppo A, il duo azzurro è stato sconfitto dalla coppia brasiliana Talita/Taiana Lima, a seguito di una partita giocata sul filo del rasoio e terminata 27-29, 19-21, a testimonianza del forte equilibrio.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di beach volley anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Beach volley