Biathlon, Coppa del Mondo 2018/2019: Dorothea Wierer trionfa nella sprint di Hochfilzen. Quarta Lisa Vittozzi. L’altoatesina si conferma leader di Coppa.

BIATHLON, COPPA DEL MONDO 2018/2019: LO SPRINT VINCENTE DI DOROTHEA WIERER

Erano quasi 19 anni che il biathlon femminile azzurro aspettava questo momento: Dorothea Wierer conquista la sprint di Hochfilzen, riportando i colori italiani sul gradino più alto del podio dopo un’eternità.

L’altoatesina si impone per soli 6 decimi sulla finlandese Kaisa Makarainen, in quello che è stato un bellissimo testa a testa che ci accompagnerà per tutta la stagione. Entrambe hanno fatto registrare un errore a testa nel poligono in piedi, ma l’azzurra è stata più rapida nell’esecuzione compensando così la differenza di velocità sugli sci che ha invece sorriso all’atleta scandinava.

Sono partita a tutta e ho finito a tutta“. Ha dichiarato la vincitrice di giornata al termine della gara. “Sinceramente non riesco a spiegarmi il motivo per cui sono talmente sicura al poligono di tiro, due settimane fa avevo tanti piccoli dettagli da sistemare […], adesso è tutto magicamente risolto. Ho commesso un errore nell’ultimo colpo della seconda serie perché avevo già la testa all’ultimo giro sugli sci, [ma] sapevo che Makarainen aveva sbagliato. […] Sugli sci sono stata veloce perché avevo ottimi materiali e mi sentivo bene muscolarmente. […] Il pettorale giallo mi sta dando tranquillità, non mi sento per niente sotto pressione, sono calma in pista e al poligono. Adesso ci aspetta l’inseguimento, ci divertiremo!”. 

A completare il podio la russa Ekaterina Yurlova-Percht, distante 24″4.

Si ferma ad appena 9 decimi dal podio Lisa Vittozzi, che continua a collezionare posizioni nella top 6 pur non riuscendo ancora ad entrare tra le prime tre.

Lontane dal podio invece le altre connazionali. Federica Sanfilippo chiude 19^ nonostante un’ottima velocità mostrata sugli sci, vanificata però da due bersagli mancati. Alexia Runggaldier conclude 43^, mentre Nicole Gontier 74^.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo di biathlon, considerato anche il doppio podio della scorsa tappa, la Wierer conferma quindi il primato assoluto lasciandosi alle spalle proprio la Makarainen.

Ma a Dorothea spetta anche un posto nella storia: oltre ad aver interrotto un digiuno che per l’Italia, nella specialità, durava da Ruhpolding 2000, quando la sprint fu vinta da Nathalie Santer, l’altoatesina è la prima donna azzurra capace di imporsi in tre differenti format.

Una straordinaria Wierer nella prima tappa stagionale, 20/20 al poligono (fonte: profilo Twitter ufficiale ItaliaTeam)

BIATHLON, COPPA DEL MONDO 2018/2019: I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI HOCHFILZEN

Il lungo weekend di biathlon ad Hochfilzen è appena iniziato.

Nella giornata di venerdì 14, sarà la volta della sprint maschile (ore 14:15). Sabato, invece, sono in programma le gare a inseguimento, prima quella femminile (11:15) e poi quella maschile(ore 14:15). Domenica, si chiude con la staffetta femminile (11:15) e quella maschile (14:15).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon