Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Azzurre in pista ad Anterselva, dopo le gioie dei giorni precedenti, nella penultima gara all’Alto Adige Arena, la partenza in linea femminile.

Dorothea Wierer al termine della gara sprint, la prima ad Anterselva 2019

Biathlon, Coppa del Mondo 2019: ultimo giorno all’Alto Adige Arena di Anterselva

Si conclude, con le gare di partenza in linea, la sesta tappa della Coppa del Mondo 2019, Anterselva, dopo una quattro-giorni ricchissima di successi per gli azzurri FISI.

In particolare, l’Italia del biathlon ha festeggiato il primo successo del biathlon femminile ad Anterselva, firmato da una commossa Dorothea Wierer, sul podio dell’inseguimento insieme ad una Lisa Vittozzi terza.

In precedenza, l’Italia aveva gioito per i piazzamenti in top-ten di Wierer e Lisa nella sprint, fondamentali per consolidare, rispettivamente, la prima e la seconda posizione nella classifica generale di Coppa. Oltre che per la top-ten di Lukas Hofer e Dominik Windisch nella sprint, e la top-twenty di tutti e tre gli azzurri impegnati nella pursuit di ieri, Hofer, Windisch e Thomas Bormolini.

Dorothea Wierer alza le braccia al cielo dopo la vittoria nell’inseguimento di Anterselva

Biathlon, Coppa del Mondo 2019: Wierer quinta nella mass start, undicesima Vittozzi

L’ultima giornata ad Anterselva è iniziata con la gara di partenza in linea femminile.

Dorothea Wierer ha chiuso il sesta tappa di Coppa conquistando l’ennesimo buon piazzamento, un quinto posto le permette di consolidare la prima posizione nella classifica generale, anche in vista delle prossime due tappe oltreoceano, dove la presenza delle rivali è in dubbio.

L’azzurra ha approcciato ottimamente la gara, “zero” al primo poligono e testa della corsa. Tuttavia, un errore al secondo poligono a terra l’ha costretta a metà del gruppo, da dove Dorothea ha dovuto ricostruire la propria gara. Le successive due serie in piedi hanno portato un errore ciascuno, ma la pettorale giallo del circuito è riuscita comunque, complice il secondo range time e la settima prestazione sugli sci di giornata, a conquistare il quinto posto.

Più in difficoltà, rispetto alla sprint e all’inseguimento dei giorni scorsi, Lisa Vittozzi, undicesima al termine. Il pettorale rosso della sprint ha pagato due errori al secondo poligono a terra, venendo risucchiata nella seconda parte del gruppo. Stanca, alla terza gara del weekend, diciannovesima prestazione sugli sci, l’azzurra s’è comunque resa protagonista del quinto range time di giornata, riuscendo a contenere i danni in una difficile mass start.

Gara molto difficile per Nicole Gontier: dieci errori al poligono, di cui cinque al terzo, la costringono alla ventinovesima posizione.

Dopo i successi italiani dei giorni scorsi, a sorridere è la Germania, che firma una doppietta con Laura Dahlmeier, prima con una gara praticamente perfetta, e Vanessa Hinz terza; in mezzo a loro, sul secondo gradino del podio, la giovane ceca Marketa Davidova, al migliore weekend in carriera.

L’abbraccio tra Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, all’arrivo della pursuit d’Anterselva

La classifica della Coppa del Mondo femminile

La classifica sorride alle azzurre: Dorothea Wierer consolida il primato nella generale, con 632 punti; Lisa Vittozzi, 598 punti, la seconda seconda posizione.

Inseguono la norvegese Marte Olsbu Roiseland (508 punti), che chiude Anterselva scavalcando Anastasiya Kuzmina (506) e Paulina Fialkova (498).

Dorothea Wierer impegnata nella mass start di Anterselva

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon