Biathlon, Coppa del Mondo 2019. Inizia domani l’ultima tappa del circuito IBU: azzurri e azzurre FISI impegnati a Oslo Holmenkollen, Norvegia, per un emozionante finale di stagione.

Dorothea Wierer al tiro, perfetta al poligono della sprint di Poklijuka, tappa inaugurale del circuito (fonte: pagina Twitter ufficiale CONI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2019: Oslo Holmenkollen, l’ultima tappa della stagione del circuito IBU

Inizia domani, sulle nevi di Oslo Holmenkollen, Norvegia, la decima ed ultima tappa della Coppa del Mondo 2019 di biathlon.

Dopo una stagione ricca di emozioni, contraddistinta dalla sfida al vertice della competizione femminile tra le azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, entrambe al match point per entrare nella storia e vincere la Sfera di cristallo, il trofeo più ambito del circuito IBU, la competizione giunge dunque al termine.

Otto i biatleti FISI presenti sulle nevi norvegesi: oltre a Lisa e Dorothea, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo per le azzurre; Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello e il neo-campione del mondo Dominik Windisch tra le fila degli azzurri.

L’Italia, reduce da una storica prestazione ai Mondiali, condita da due ori all’ultima giornata, arriva dunque al meglio all’ultima fatica stagionale, in programma da giovedì 21 marzo fino a domenica 24.

Dominik Windisch festeggia la medaglia d’oro conquistata nella mass start dei Mondiali di Östersund 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dominik Wndisch)

Oslo Holmenkollen: il calendario dell’ultima tappa

Si comincia, appunto, domani, giovedì 21 marzo, con la sprint femminile (ore 16:30 italiane). Il giorno dopo, venerdì 22, spazio alla sprint maschile (ore 16:30).

Sabato 23 gli azzurri saranno impegnati nelle gare pursuit: dalle 15:00 la femminile e della 17:15 quella maschile. Domenica 24, infine, l’evento si concluderà con le gare di partenza in linea, alle 13:45 la femminile e alle 16:30 quella maschile.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer al tiro ad Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Lisa e Doro: azzurre in corsa per la Sfera di cristallo e i titoli di specialità

Se in campo maschile il norvegese Johannes Thingnes Boe ha monopolizzato l’assegnazione dei titoli, in campo femminile la lotta è assai serrata. E monocolore: azzurra. Tant’è, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono prime a pari punti nella classifica generale: 852; anche se Lisa dovrà, come da regolamento, “scartare” meno punti rispetto a Dorothea, 28 contro 36. Alle loro spalle la norvegese Marte Olsbu-Roeiseland, 753 punti con 11 punti da “scartare” e la slovacca Anastasiya Kuzmina, 724 con 5 da “scartare”.

Apertissime anche le classifiche di specialità, con Lisa Vittozzi già campionessa della Coppa del Mondo nel format “individuale”. Rimangono da assegnare la Coppa del Mondo della sprint, dove Kuzmina (311 punti) conduce di appena due lunghezze su Vittozzi, undici su Wierer; quella dell’inseguimento, dove Vittozzi guida con 301 punti, contro i 298 di Wierer e i 269 di Olsbu-Roeiseland; e quella della mass start, con Wierer prima a 165 punti, la svedese Hanna Oeberg seconda a 160 e la russa Paulina Fialkova terza a 156.

L’abbraccio tra Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ad Oberhof, quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon