Biathlon, Coppa del Mondo 2020. L’IBU, la Federazione internazionale del biathlon, ha annunciato la cancellazione della tappa di Oslo, l’ultima della stagione della Coppa del Mondo, che si concluderà dunque con la tappa di Kontiolahti. Dorothea Wierer si aggiudica dunque la Coppa di specialità del format partenza in linea.

Dorothea Wierer al traguardo della 15km individuale dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: cancellata la tappa di Oslo, Dorothea Wierer si aggiudica dunque la Coppa di specialità della partenza in linea

La Coppa del Mondo di biathlon 2020 terminerà questo weekend con la tappa di Konthiolahti.

L’IBU, l’International Biathlon Union, la Federazione internazionale del biathlon, in giornata ha annunciato che, su invito delle autorità locali, la tappa norvegese di Oslo Holmenkollen, che avrebbe dovuto concludere la stagione di Coppa del Mondo, non si terrà. Una scelta obbligata, dettata dall’emergenza mondiale legata al diffondersi del virus Covid-19.

«L’IBU può confermare che, in relazione al diffondersi del Coronavirus in Norvegia, le autorità norvegesi non permetteranno lo svolgimento della tappa di Coppa del Mondo che si sarebbe dovuta svolgere il prossimo weekend a Oslo Holmenkollen» ha comunicato la federazione tramite il proprio profilo Twitter attraverso un thread, un insieme di messaggi.

«IBU ha vagliato l’ipotesi di rimanere a Konthiolathi per il finale di stagione. Tuttavia, date le successive comunicazioni del governo finnico e i generali sviluppi legati al diffondersi del COVID-19, il Comitato Esecutivo dell’IBU ha deciso all’unanimità di cancellare l’ultima tappa della Coppa del Mondo». «La decisione» ha specificato la federazione, «riflette l’impegno nel minimizzare i rischi legati al COVID-19».

«La stagione della Coppa del Mondo 2019/2020» conclude l’International Biathlon Union», si concluderà dunque con la tappa di Konthiolathi. Il calcolo del punteggio della classifica generale della Coppa del Mondo rimarrà il medesimo: i due peggiori risultati conseguiti da tutti gli atleti verranno sottratti ai rispettivi punteggi totali».

La decisione della Federazione internazionale, triste ma altrettanto dovuta, dunque, permette a Dorothea Wierer l’automatica conquista della Coppa di specialità della partenza in linea. In quanto l’ultima mass start della stagione, inizialmente prevista la prossima settimana a Oslo, non si terrà.

L’azzurra chiude dunque al comando della classifica della specialità con 223 punti, davanti alla norvegese Tiril Eckhoff, a quota 210; alla svedese Hanna Oeberg, 200; e alla finlandese Kaisa Makarainen.

L’altoatesina mette in bacheca la terza Coppa di specialità, dopo quella dell’individuale nel 2016 e quella dell’inseguimento nello scorso anno. Trofei che, ovviamente, si sommano alla Sfera di cristallo dello scorso anno.

Dorothea Wierer festeggia l’oro nell’inseguimento femminile di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon