Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Inizia bene il weekend di Hochfilzen per l’Italia. Dorothea Wierer conquista la seconda vittoria stagionale nel format della sprint, mentre Lukas Hofer e Dominik Windisch chiudono in top-ten. Per l’azzurra, campionessa in carica, quello odierno è il cinquantesimo podio in carriera tra gare individuali e competizioni a squadre.

Dorothea Wierer in gara a Östersund, prima tappa della Coppa del Mondo 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Hochfilzen inizia con la seconda vittoria stagionale di Dorothea Wierer nella sprint

L’Italia inizia al meglio la tappa di Hochfilzen, seconda uscita stagionale nel circuito della Coppa del Mondo 2020 di biathlon.

Dorothea Wierer torna sul podio nel format della sprint, bissando la vittoria di un paio di settimane fa nell’esordio di Östersund. Una grande prova quella della campionessa in carica, atleta dell’anno FISI 2019, che firma il proprio cinquantesimo podio in carriera tra format individuali e di squadra.

Terzo tempo sugli sci e secondo range time di giornata, la campionessa azzurra ha commesso un solo errore al poligono, sull’ultimo bersaglio della prima serie, riuscendo tuttavia, con un ultimo giro pazzesco, ad imporsi, dopo un finale al cardiopalma, sulla norvegese Ingrid Tandrevold, seconda al termine della gara nonostante lo “zero” al tiro. Completa il podio, terza, la russa Svetlana Mironova.

Dorothea Wierer in gara (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

«Sono ovviamente molto contenta di questo successo» ha dichiarato Dorothea Wierer al termine della gara. «Non mi aspettavo di vincere questa gara. E, più in generale, di fare così bene in queste prove iniziali. Ho fatto la differenza sugli sci, perchè con un errore dal poligono in questo format è poi molto difficile centrare il primo posto. Sono un po’ sorpresa del mio rendimento, perchè non sono neanche al massimo della mia forma: questo significa che la base c’è». L’azzurra ha poi concluso sottolineando che «giorno è differente da quello successivo: domani ci sarà una staffetta e tutto sarà diverso. L’importante è continuare con questa intensità».

Ventitreesima Lisa Vittozzi, a un minuto dalla compagna di Nazionale sul gradino più alto del podio, anch’ella con un solo errore al tiro, al quarto bersaglio della serie a terra. Ventottesima Nicole Gontier, brava a trovare lo “zero” dopo un doppio errore nel poligono iniziale, che le ha permesso di valorizzare al meglio una buona performance sugli sci. Chiude quarantacinquesima Federica Sanfilippo, difesasi ottimamente grazie ad un primo poligono impeccabile, ma incappata successivamente in due errori.

Dorothea Wierer al primo poligono (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Hofer e Windisch in top-ten nella sprint maschile, Johannes Boe sul gradino più alto del podio

Completano l’ottima giornata dell’Italia Lukas Hofer e Dominik Windisch, entrambi in top-ten nella sprint maschile, gara che ha chiuso la prima giornata di Hochfilezen.

Hofer ha concluso al quinto posto dopo aver commesso un solo errore al poligono, sopraggiunto al secondo poligono: venti i secondi dalla testa, appena due decimi dal quarto posto occupato dal russo russo Matvey Eliseev. Un solo errore, ma nella sessione a terra, invece, per Windisch, settimo al traguardo e nettamente in ascesa dal punto di vista della condizione fisica.

Più attardati gli altri due azzurri in gara, costretti dunque a non partecipare alla gara a inseguimento di domani pomeriggio (ore 14:55). Thomas Bormolini e Daniele Cappellari chiudono, rispettivamente, settantanovesimo con quattro errori e ottantaduesimo con lo “zero”.

La vittoria va al norvegese Johannes Thingnes Boe, complice una prova formidabile sugli sci (fatta segnare a inizio gara, in condizioni un po’ più difficili rispetto a quelle trovate dagli atleti partiti in coda) ed un’ottima serie a terra, che hanno reso influente l’errore commesso. Al secondo posto chiude il francese Simon Desthieux, un solo errore nell’ultima serie, e terzo il russo Alexander Loginov, grazie ad una prova solida sugli sci e allo “zero”. Decimo il pettorale giallo a inizio gara, Martin Fourcade, che ha compromesso la propria gara forzando all’ultima serie, dove il francese è incappato in due errori.

Uno stremato Lukas Hofer all’arrivo della sprint (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon