Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la tappa di Östersund: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo chiudono al dodicesimo posto nella staffetta femminile.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer al tiro ad Anterselva nella Coppa del Mondo 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: si conclude la tappa di Östersund 

Si è conclusa oggi, con la staffetta femminile, la tappa di Östersund, la prima della nuova stagione della Coppa del Mondo di biathlon

L’Italia chiude la tappa d’esordio dell’edizione 2019/2020 del massimo circuito internazionale dell’IBU con un bilancio più che positivo: tre podi. Due le vittorie azzurre, nella staffetta mista con i big-four del biathlon FISI e nella sprint con Dorothea Wierer, condite da un terzo posto nella staffetta maschile, firmato ieri da Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari.

Staffetta femminile: l’Italia chiude al dodicesimo posto, Norvegia davanti a Svizzera e Svezia 

La tappa d’esordio di Östersund ha visto in programma oggi, all’ultima giornata, la staffetta femminile.

L’Italia è partita ottimamente, vincendo la prima frazione grazie a Lisa Vittozzi, la garanzia azzurra al lancio. Un solo errore, all’ultimo bersaglio delle due serie, coperto con le ricariche, il bilancio al tiro di Vittozzi, che ha consegnato il primato della gara a Nicole Gontier. Quest’ultima, ricevuto il testimone dalla compagna di Nazionale, ha gestito al meglio il vantaggio d’una decina di secondi sulle inseguitrici, la svedese Elvira Oeberg e la norvegese Ingrid Tandrevold, incontrando però qualche difficoltà al poligono. Nella serie a terra, dopo aver colpito i primi tre bersagli, Gontier non è riuscita a chiudere i restanti due, venendo costretta ad un giro di penalità, per un totale di tre, a seguito della serie in piedi. Dorothea Wierer, terza frazionista FISI, è dunque partita dalla quattordicesima piazza in classifica, a due minuti e venti dalla leader della corsa, la svedese Mona Brorsson. La campionessa del mondo in carica, grazie ad un ottimo passo sugli sci, e a un doppio “zero” al tiro, ha riportato l’Italia in decima posizione, rimontando quasi un minuto sulla Svezia primatista. Nell’ultima frazione, Federica Sanfilippo è riuscita a trovare lo “zero” a terra, commettendo tuttavia tre errori nell’ultimo poligono, che le sono costati due giri di penalità, valevi al termine della gara la dodicesima posizione. 

Lisa Vittozzi sgomina la concorrenza già al primo poligono (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Al primo posto ha chiuso la Norvegia, grazie ad un’eccellente ultima frazione di Marte Olsbu Roiseland, protagonista d’una contesta molto emozionante con la svedese Hanna Oeberg. Fondamentale, per il risultato finale, la prima serie, dove Roiseland ha trovato un rapido “zero”, mentre la rivale Oeberg, appaiata ad ingresso poligono, è incappata in tre errori. Costatile non solo la vittoria, ma anche il secondo posto. Occupato, quest’ultimo, dalla Svizzera, le cui staffettiste sono state le più precise al tiro, con soli quattro errori, tutti coperti tramite l’uso delle ricariche.

Hochfilzen: la Coppa del Mondo torna tra meno d’una settimana   

Archiviata la tappa di Östersund, l’Italia si prepara a tornare in pista nella Coppa del Mondo già settimana prossima, a Hochfilzen, Austria, seconda tappa del circuito. 

Ad inaugurare le nevi austriache, venerdì 13 dicembre, le biatlete, impegnate nella sprint. Nella medesima giornata andrà dunque in scena la sprint maschile. Sabato 14 spazio alla staffetta femminile e alla gara a inseguimento maschile. A concludere il secondo weekend della stagione, domenica 15 dicembre, l’inseguimento femminile e la staffetta maschile.

Dorothea Wierer in posa dopo la vittoria nella sprint di Östersund (fonte: profilo Twitter ufficiale di Giovanni Malagò)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon