Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la tappa di Pokljuka, sesto appuntamento del circuito internazionale IBU. Di scena le gare di partenza in linea: Lisa Vittozzi conquista il primo podio stagionale, nona Wierer. Successo di Fillon Maillet in campo maschile, buona la gara di Lukas Hofer.

Lisa Vittozzi impegnata al tiro (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Pokljuka, le ultime gare prima di Anterselva

Si conclude l’appuntamento sloveno di Pokljuka, sesta tappa della Coppa del Mondo 2020 di biathlon

Di scena all’ultima giornata allo Sports Centre Triglav le gare di partenza in linea, maschile e femminile. Le ultime prima dei Mondiali di Anterselva, di scena dal 13 al 23 febbraio 2020.

Vittozzi seconda nella mass start, vittoria per Oeberg; Wierer nona

Anterselva chiama, Vittozzi risponde. Nell’ultima gara prima dei Campionati del Mondo, la mass start femminile, Lisa Vittozzi conquista il primo podio stagionale, l’undicesimo individuale in carriera in Coppa del Mondo, firmando il secondo posto. Arrivato grazie ad una gara straordinaria, che si somma all’ottima prestazione messa a referto nella 15km individuale di venerdì: due indizi che forniscono una più che incoraggiante prova, di salute, fisica e mentale, in vista dei Mondiali.

Fondamentale, per la sappadina, ottavo miglior tempo sugli sci, è stato lo “zero” al poligono, l’unico della gara insieme a quello della francese Anais Bescond, anch’ella sul podio, sul terzo gradino. A conquistare il successo una Hanna Oeberg in netta ascesa. La svedese, in particolare, nonostante un errore al terzo poligono, è riuscita a rientrare in gara nel penultimo giro, trovando un 5/5 fondamentale all’ultimo poligono, dov’è stata la più veloce a sparare, tanto da sopravanzare proprio Vittozzi, che nel giro finale non è quindi riuscita ad avvicinarsi alla rivale.

Nona Dorothea Wierer. Buona la gara dell’oro mondiale nel format, anche se con qualche rimpianto, in ragione dei tre errori commessi al poligono: uno nella prima serie e due, fatali, nell’ultima, costatile un podio più volte accarezzato nell’arco della gara.

L’altoatesina, tuttavia, recupera punti importanti, nell’ambito della classifica generale di Coppa, nei confronti della leader, oggi assente in virtù d’un problema di salute, la norvegese Tiril Eckhoff. La detentrice in carica della Sfera di cristallo occupa al momento il secondo posto, a quota 472 (al netto degli scarti); davanti, a 523 punti, la pettorale giallo Eckhoff (al netto degli scarti), dietro Hanna Oeberg, con 456. Wierer, inoltre, si porta a due soli punti di distanza dalla finlandese Kaisa Makarainen nella classifica di specialità.

Lisa Vittozzi e Hanna Oeberg in uscita dal poligono, mentre Marte Roiseland è costretta ad affrontare due giri di penalità (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Fillon Maillet si impone nella mass start maschile, decimo Lukas Hofer

La mass start maschile di Pokljuka, svoltasi nella tarda mattinata slovena, ha visto trionfare il francese Quentin Fillon Maillet, alla prima vittoria stagionale dopo tre secondi posti e due gradini più bassi del podio.

Una gara molto emozionante, quella che ha aperto l’ultima giornata Sports Centre Triglav, dominata dagli atleti di Francia e Norvegia, con l’aggiunta di qualche portacolori tedesco e dell’azzurro Lukas Hofer. Decimo, quest’ultimo, dopo un’ottima prestazione. Due gli errori commessi dall’altoatesino, equamente distribuiti nelle due serie in piedi, rimasto per tutta la gara nelle zone nobilissime della corsa, in compagnia dei più forti atleti del circuito, grazie ad un ottimo passo sugli sci e una buona precisione al tiro. Indicazioni fondamentali in vista di Anterselva 2020.

Sul podio, insieme a Fillon Maillet, il tedesco Benedikt Doll, secondo con un solo errore, e il norvegese, rientrante, Johannes Thingnes Boe, terzo con due errori. Quinto posto per il rivale del nordico, il francese attualmente leader della classifica generale Martin Fourcade, uscito al secondo posto dopo l’ultima serie, ma rimontato nell’ultimo chilometro, oltre che da Doll e Boe, anche dall’altro norvegese Christiansen.

Ventisettesimo l’altro biatleta FISI in gara, Dominik Windisch. Fatali al campione del mondo in carica nel format i cinque errori commessi al poligono, che ne hanno vanificato la sedicesima prova sugli sci di giornata.

Lukas Hofer sul rettilineo finale della 20km individuale che ha aperto la tappa di Pokljuka (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon