Biathlon, Coppa del Mondo 2020. In scena alla penultima giornata di gare a Pokljuka le staffette, la single mixed e la mista. Doppietta per la Francia, Italia nona nella mista e diciannovesima, complice una caduta, nella staffetta a due.

Lukas Hofer in gara a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Pokljuka, alla penultima giornata di scena le staffette

Termina la penultima giornata di gare della tappa di Pokljuka, sesto appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2020. Il sabato in Slovenia è stato dedicato alle staffette, la single mixed e la mista.

Molte delle nazionali hanno programmato alcuni riposi, in particolare tra le atlete di punta, in vista delle prove di partenza in linea di domani. Tra queste l’Italia, che ha lasciato ai box una Dorothea Wierer in forma sì, ma con qualche problema alla schiena.

Italia nona nella staffetta mista, vittoria per la Francia con una straordinaria Braisaz

Il migliore risultato odierno dell’Italia arriva dalla staffetta mista, che ha chiuso l’odierna giornata di gare allo Sports Centre Triglav. Gli azzurri Lukas Hofer, Dominik Windisch, Michela Carrara e Federica Sanfilippo hanno concluso in nona posizione la staffetta a quattro, firmando una buona prestazione.

Hofer, primo staffettista azzurro, in testa alla gara complice anche lo “zero” al primo poligono, è stato abile a coprire i due errori commessi in piedi, dando il cambio a Windisch ad una trentina di secondi dal primo posto. Dominik, tuttavia, ha avuto qualche difficoltà al tiro, utilizzando però nel migliore dei modi cinque ricariche, evitando penalità. Le due azzurre, infine, sono state brave, nella seconda metà di gara, a mettere in ghiaccio la top-ten. Sanfilippo ha fatto registrare un buon passo sugli sci, coprendo bene tre errori totali; Carrara, invece, al debutto nel format, da ultima frazionista, è stata egregia al tiro, commettendo un paio di sbagli, ma evitando penalità.

A conquistare il successo è stata la Francia, portata al successo da una straripante Justine Braisaz. La terza staffettista transalpina, infatti, apparsa già in forma ieri nella 15km individuale, è stata pressoché incontenibile sugli sci, annullando le canoniche difficoltà accusate al poligono, tre gli errori, grazie all’uso delle ricariche. Seconda la Norvegia, complice la precisione al poligono, solo quattro errori, che ne hanno fatto la nazione meno in errore, in pista con i fratelli Boe, Tarjei e il rientrante Johannes, Tandrevold e Solemdal. Quest’ultima, abbastanza in difficoltà nella frazione affrontata contro Braisaz. Terza, infine, la Germania, pur in contumacia di Denise Herrmann, assoluta protagonista nella giornata di ieri: tra le squadre più costanti nell’arco della gara.

Michela Carrara, al debutto a Oberhof nella Coppa del Mondo di biathlon (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Francia sul gradino più alto del podio anche nella single mixed, Italia molto attardata complice una caduta di Bormolini

Sempre la Francia era stata l’assoluta protagonista della staffetta single mixed, che aveva aperto la penultima giornata di Pokljuka.

I transalpini Anais Bescond ed Emilien Jacquelin, infatti, sono riusciti a conquistare il successo nella staffetta a due, imponendosi sull’outsider Estonia, seconda grazie ad una solidissima prova al tiro del binomio Rene Zahkna e Regina Oja, tre errori; e sull’Austria, terza, all’ottavo podio nel format con Simon Eder e la specialista Lisa Hauser.

Molto attardata l’Italia, diciannovesima, a più di tre minuti dalla Francia. A pesare sul risultato azzurro, la prova di Thomas Bormolini, completamente rovinata e inficiata da una caduta rimediata nelle primissime battute della corsa, che ha pesantemente condizionato la gara del livignasco sia sugli sci che, in particolare, al poligono. Dove il portacolori FISI ha commesso ben sette errori, valevoli un giro di penalità, sparando con tempi di rilascio decisamente poco competitivi. Vittozzi, molto brillante ieri nell’individuale, è riuscita nella seconda e nell’ultima frazione a guadagnare qualche posizione. La buona prova sugli sci della sappadina, pur con qualche errore al poligono, sei, complici le innumerevoli forzature per portarsi lontano dalle retrovie, hanno permesso all’Italia l’ingresso nella top-twenty di una gara parecchio sfortunata.

Lisa Vittozzi impegnata nella staffetta mista, la seconda gara della nuova stagione, vinta dagli azzurri (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

L’ultima giornata a Pokljuka: in programma domani le mass start

La sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020 si concluderà domani con le gare di partenza in linea, maschile (ore 12:15) e femminile (ore 15:00).

Quattro gli azzurri in pista: Lukas Hofer e Dominik Windisch, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Con quest’ultima che, oltre che del riposo odierno, potrà beneficiare dell’assenza della norvegese, leader della classifica generale, Tiril Eckhoff, tornata nel Nord Europa a causa di un problema di salute.

Dorothea Wierer in gara a Hochfilzen, pronta a un sessione di tiro (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon