Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Si conclude la seconda gara della tappa tedesca: Martin Fourcade firma l’ottantesima vittoria, terzo successo consecutivo in contumacia Johannes Boe. Dominik Windisch, venticinquesimo, il migliore tra gli azzurri nella sprint di Ruhpolding.

Dominik Windisch in gara a Östersund, tappa dell’esordio stagionale che gli regalò, in occasione dell’ultima rassegna mondiale, l’oro nella mass start (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Ruhpolding, nella sprint Fourcade sale a ottanta successi, Windisch il migliore tra gli azzurri

Si conclude la seconda giornata di gare a Ruhpolding, quinta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020.

Dopo la sprint femminile di ieri è andata in scena oggi, alla Chiemhau Arena, quella maschile, dove a prevalere è stato il francese Martin Fourcade, che appone dunque la firma sulla propria ottantesima vittoria in carriera tra Coppa del Mondo e Mondiali. Un successo, il terzo consecutivo in stagione, che gli permette di consolidare il primato nella classifica generale, approfittando dell’assenza del norvegese Johannes Boe, out in ragione della nascita, in settimana, del primogenito.

Fondamentale, per il fenomeno transalpino, è stato lo “zero” al tiro, coniugato ad un portentoso ultimo giro sulle nevi del Land della Baviera, che gli hanno permesso di chiudere in vetta. Davanti sia al compagno di nazionale Quentin Fillon Maillet, secondo, che al tedesco Benedikt Doll, terzo, entrambi senza errori nelle due serie.

Il migliore tra le fila azzurre è stato Dominik Windisch. Non ancora al meglio dopo la caduta nella staffetta di Oberhof della scorsa settimana, il biatleta FISI ha conquistato un’ottima venticinquesima posizione, grazie ad una discreta prova in pista, che gli ha permesso di rimediare parzialmente ai due errori, uno per serie, commessi al poligono, fatali sul tracciato tedesco. Trentaduesimo Thomas Bormolini, unico azzurro col 10/10 al tiro, staccato di un minuto e ventisei dalla vetta. Settantacinquesimo Lukas Hofer, nelle retrovie in ragione di cinque errori; mentre chiude in posizione cento nove, con quattro bersagli mancati, Daniele Cappellari.

La prova di Ruhpolding proseguirà domani con la staffetta femminile (ore 14:30), format nel quale l’Italia è chiamata a migliorare la nona posizione stagionale conquistata a Oberhof, la scorsa settimana.

Dorothea Wierer al tiro (fonte: profilo Twitter FISI – Federazione Italiana Sport Invernali)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon