Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La norvegese Tiril Eckhoff si aggiudica anche la sprint di Nové Město, scrivendo la storia: è la prima biatleta a vincere sei gare consecutive nel format. Ennesimo podio in casa-Italia: dopo il terzo posto di Lukas Hofer, arriva anche quello di Dorothea Wierer.

Dorothea Wierer al tiro ai Mondiali di Pokljuka 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Eckhoff vince la sprint di Nové Město na Moravě e scrive la storia. Wierer sul podio

Si conclude la seconda giornata di gare della tappa di Nové Město na Moravě, penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

Sulle nevi della Moravia, la norvegese Tiril Eckhoff, leader della generale della Coppa del Mondo, scrive l’ennesima pagina della storia del biathlon, conquistando la sesta sprint consecutiva della stagione. Un risultato senza precedenti, né in campo maschile né in campo femminile.

La nordica, neo-campionessa del format, si è aggiudicata l’odierna 7.5km, l’undicesima dell’annata corrente, grazie al consueto dominio nel fondo, che le ha permesso di ovviare all’errore commesso sul quarto bersaglio della serie in piedi.

Tiril Eckhoff, prima, al traguardo dell’inseguimento di Nove Mesto di settimana scorsa (fonte: pagina Facebook ufficiale di Tiril Eckhoff)

Alle spalle della Norge, al quarantesimo podio in carriera, la tedesca Denise Herrmann, seconda, complice il secondo “zero” nel format, dopo quello rimediato lo scorso anno nella medesima località, e l’azzurra Dorothea Wierer, terza.

L’altoatesina, bi-campionessa in carica, ha centrato il quarto podio stagionale, il trentanovesimo in carriera, grazie allo “zero” nel doppio poligono. Coniugato al sesto range e all’ottavo shooting time, oltre che al decimo passo-gara. L’ennesima gioia in casa-Italia, dopo il terzo posto di ieri di Lukas Hofer e quello di Lisa Vittozzi settimana scorsa, al termine di una stagione assai complessa.

La sappadina, reduce appunto dal primo podio stagionale nella sprint in Moravia di sabato scorso, chiude quest’oggi al ventottesimo posto. A pesare sul risultato di Vittozzi, che chiude l’odierna 7.5km col miglior shooting time, i tre errori commessi nella prima serie.

Più attardate le altre azzurre: settantacinquesima Michela Carrara, con tre errori; ottantasettesima Federica Sanfilippo, con quattro bersagli mancati; novantaduesima Irene Lardschneider, due volte in fallo nel doppio poligono.

Dorothea Wierer durante una sessione di allenamento dei Mondiali di Pokljuka 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Il calendario di Nové Město na Moravě: domani le gare a inseguimento

La penultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 proseguirà domani, sabato 13 marzo, con le gare a inseguimento, al maschile (ore 14:45) e al femminile (17:30).

Sette i portacolori dell’Italia impegnati nella prima giornata di gare del weekend. Sulle nevi della Moravia saranno protagonisti cinque azzurri: Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel; oltre alle azzurre Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.

Buone speranze per un podio, in particolare, per Hofer e Wierer, che partiranno con il pettorale numero “tre”. Rispettivamente a quindici e dieci secondi dai leader Quentin Fillon Maillet e Tiril Eckhoff.

La festa degli azzurri per il podio di Lukas Hofer nella sprint di ieri (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon