Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La Svezia conquista il successo nella staffetta femminile di Nové Město, terzultima tappa della stagione. Le nordiche di aggiudicano dunque anche la Coppa di specialità. L’Italia chiude al settimo posto: buona la prima per l’esperimento che ha visto Lisa Vittozzi schierata non al lancio, ma in terza frazione. 

Mona Brorsson, Linn Persson, Elvira ed Hanna Oeberg sul podio nella staffetta femminile di Oberhof, Coppa del Mondo 2021

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Sveza al successo nella staffetta femminile di Nové Město, che vale alle nordiche la Coppa di specialità. Settime le azzurre

Si conclude la prima giornata di gare di Nové Město na Moravě, nona tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021. Ad inaugurare la quattro giorni in Repubblica Ceca è stata la staffetta femminile. Dove ha conquistato il successo, aggiudicandosi dunque anche la Coppa di specialità, la Svezia. Alla seconda vittoria stagionale dopo quella di Kontiolahti, seconda uscita stagionale.

Le nordiche hanno trionfato grazie a una buona precisione al poligono, con soli sei errori (meglio solo il Kazakistan, tredicesimo, con due). Mona Brorsson, prima staffettista svedese, ha chiuso con un solo errore, al poligono iniziale. Due, sempre nella serie a terra, invece, per Hanna Oeberg. Che ha però fatto segnare il terzo shooting time e il terzo passo di frazione.

Fondamentale, per la vittoria svedese, è stata la prova della terza frazionista, Linn Persson. La quale, dopo un errore al tiro a terra, ha trovato lo “zero” nella sessione in piedi. Dove le biatlete in testa in quel momento, la norvegese Ida Lien e la bielorussa Hanna Sola, hanno commesso rispettivamente tre e due errori. A chiudere la staffetta della Svezia è stata la minore delle sorelle Oeberg, Elvira. Dopo uno “zero” nella sessione a terra, Oeberg ha commesso due errori all’ultimo poligono, venendo ingaggiata per la vittoria finale dalla bielorussa Elena Kruchinkina, beffata, però, dalla svedese sul rettilineo finale.

L’abbraccio tra le sorelle Oeberg al termine della gara a inseguimento di Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Hanna Oeberg)

La Bielorussia di Sola e Kruchinkina, di Iryna Kryuko e Dzinara Alimbekava chiude dunque al secondo posto, davanti alla Francia di Anais Bescond, Justine Braisaz, Chloe Chevalier e Julia Simon. Anche per le transalpine, fondamentale, ma in negativo, è stata la terza frazione, dove Chevalier è stata costretta a un giro penalità a seguito degli errori rimediati nella prima serie.

Buon settimo posto per l’Italia. La Nazionale ha tentato la carta “Federica Sanfilippo al lancio”, schierando Vittozzi in terza frazione. Sanfilippo ha chiuso a una cinquantina di secondi di distacco dalla testa, dopo due errori in ognuna delle sessioni di tiro, entrambi coperti con due ricariche. Dorothea Wierer, seconda frazionista italiana, ha quindi ridotto il distacco, cadendo unicamente in errore sull’ultimo bersaglio della serie in piedi; la detentrice in carica della Coppa del Mondo ha chiuso risultando la migliore frazionista sia per shooting che per range time, firmando il sesto passo sugli sci.

Lisa Vittozzi in pista ai Mondiali di biathlon Pokljuka 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Eccellente anche la prova di Lisa Vittozzi, che dopo due errori nel tiro a terra ha trovato lo “zero” in piedi. Una prestazione, quella sappadina, seconda per range time, terza per tempi di rilascio e per passo di frazione, che ha permesso all’Italia di cambiare, in ultima frazione, con Michela Carrara, al secondo posto. La classe ’97 ha trovato lo “zero” nella prima sessione, cadendo però tre volte in errore all’ultimo poligono, venendo superata dalla Francia e dall’Ucraina e, al fotofinish, da Norvegia e Stati Uniti. 

La prestazione dell’Italia risulta dunque assai soddisfacente, nonostante forse qualche rimpianto. Tuttavia, il risultato, ma soprattutto l’andamento della gara, con Wierer e Vittozzi libere di esprimersi al meglio e in grado di capitalizzare al massimo il proprio talento, con una solida Sanfilippo e una buona Michela Carrara (cui andrà concesso il tempo di crescere, acquisendo la necessaria sicurezza per affrontare l’ultima frazione) risultano assai incoraggianti, specie in prospettiva.

Michela Carrara, al debutto a Oberhof nella Coppa del Mondo di biathlon (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Nové Město: domani la staffetta maschile 

Domani, venerdì 5 marzo, andrà in scena la seconda giornata della tappa di Nové Město, la terzultima della Coppa del Mondo di biathlon 2021. In programma la staffetta maschile.

In pista, a rappresentare i colori dell’Italia, in ordine di partenza: Didier Bionaz, Lukas Hofer, Tommaso Giacomel e Dominik Windisch.

Lukas Hofer in pista ad Anterselva (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon