Biathlon, Europei 2019. Si è concluso, ieri a Minsk, il Campionato Europei di biathlon, che ha visto impegnati sette azzurri FISI.

Giuseppe Montello sulle nevi di Konthiolati, prima tappa della Coppa del Mondo 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Montello)

Biathlon, Europei 2019: si conclude la kermesse di Minsk

Si sono conclusi, ieri a Minsk, Bielorussia, i Campionati Europei di biathlon 2019.

Sette azzurri FISI sono stati tra i protagonisti della kermesse continentale, che ha visto, giovedì scorso, 21 febbraio, l’Italia protagonista nella staffetta mista, il miglior risultato della prima parte del torneo europeo.

Minks, day 3: le gare sprint, Giuseppe Montello dodicesimo per gli azzurri

Nella terza giornata di gare agli Europei di Minsk 2019 sono andate in scena le gare sprint, maschile e femminile.

Nella prima, il migliore tra gli azzurri è stato Giuseppe Montello, capace di chiudere al dodicesimo, a meno d’un minuto dalla testa. Quarantaquattresimo Saverio Zini, complici tre errori al tiro e quarantanovesimo Patrick Braunhofer, con un solo bersaglio mancato. Fuori, invece, dai migliori sessanta, dunque non ammesso all’inseguimento di domenica, Daniele Cappellari, autore anch’egli di tre errori.

Trionfa, rispettando il pronostico dopo le difficoltà delle prime gare, Tarjei Boe, medaglia d’oro nonostante un errore, capace di staccare di dieci secondi al traguardo lo svedese Jesper Nelin e di trentacinque il russo Dmitry Malyshko.

Nella gara femminile, invece, ha vinto l’oro la svedese Mona Brorsson, perfetta al poligono, davanti alla russa, d’argento, Ekaterina Yurlova, e all’altra svedese, bronzo, Hanna Oeberg. Cinquantatreesima la migliore della delegazione italiana, Samuela Comola, a più di due minuti e mezzo dalla vetta. Unica azzurra ammessa all’inseguimento femminile, in virtù della sessantanovesima e settantesima posizione, rispettivamente, di Michela Carrara e Irene Larschneider.

Minsk, day 4: le gare a inseguimento, Montello e Braunhofer in top-30

Nell’ultima giornata in Bielorussia sono andate in scena le gare a inseguimento.

Nella pursuit maschile ha conquistato, nuovamente, l’oro Tarjei Boe, per tre volte sul gradino più alto a Minsk. Un solo errore nelle quattro serie gli ha concesso ventotto secondi di vantaggio sul russo Matvey Eliseev e una cinquantina sul connazionale Bogetveit. In top-30 gli azzurri Giuseppe Montello, partito dodicesimo, scivolato in ventiseiesima posizione complici quattro errori, e Patrick Braunhofer, un solo bersaglio mancato; con Saverio Zini cinquantaduesimo, complici sette sbagli.

La gara femminile, invece, la vittoria è andata alla russa Ekaterina Yurlova-Percht, seguita dalla bielorussa, idolo di casa, Iryna Kryuko, argento, e dal bronzo, a firma tedesca, Nadine Horchler. Quarantunesima, capace di rimontare una decina di posizioni, l’unica azzurra in gara, Samuela Comola.

Giuseppe Montello impegnato nella Coppa del Mondo di biathlon 2019 (pagina Facebook ufficiale di Giuseppe Montello)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon