Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Al via i Campionati del Mondo, di ritorno in Italia dopo dieci anni. Il calendario dell’evento, i convocati e gli obiettivi degli azzurri del biathlon.

Lisa Vittozzi (sullo sfondo) e Dorothea Wierer (in primo piano) al tiro ad Anterselva nella Coppa del Mondo 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: domani, con la cerimonia di apertura, inizia ufficialmente la kermesse iridata

Mancano poche ore all’inizio dei Campionati del Mondo Anterselva 2020.

Domani, mercoledì 12 febbraio, alle ore 20:00, con la cerimonia di apertura, inizierà ufficialmente la cinquantaseiesima edizione dei Mondiali di biathlon. Di ritorno, dopo tredici anni, per la sesta volta, in Italia, ad Anterselva, ne “La Mecca” altoatesina del biathlon azzurro. 

Da giovedì 13 a domenica 23 febbraio, la Südtirol Arena ospiterà i migliori biatleti del mondo, impegnati nell’evento più importante dell’anno del massimo circuito internazionale IBU, l’International Biathlon Union. 

L’appuntamento iridato è, a tutti gli effetti, parte integrante della Coppa del Mondo 2020: i risultati delle gare che si terranno sul circuito italiano, infatti, oltre che valevoli per titoli e medaglie, assegneranno punti sia nell’ambito della classifica generale di Coppa, che di quelle di specialità e per nazioni.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer in posa sul podio della staffetta single mixed dei Mondiali di Östersund
Lukas Hofer e Dorothea Wierer sul podio di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

L’Italia del biathlon ad Anterselva 2020: i convocati

Dodici i biatleti che rappresenteranno l’Italia nella kermesse “di casa”, in pista per affrontare le dodici gare previste nei nove giorni in Alto Adige.

Convocati, tra le fila delle azzurre, Michela Carrara, Nicole Gontier, Irene Lardschneider, Federica Sanfilippo, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. E, tra gli azzurri, Thomas Bormolini, Daniele Cappellari, Thierry Chenal, Lukas Hofer, Dominik Windisch e Saverio Zini.

Anterselva 2020: gli obiettivi “mondiali” degli azzurri

Il primo obiettivo della Nazionale italiana è provare a bissare lo straordinario risultato dello scorso anno.

Quando l’Italia, ai Mondiali di Östersund 2019, ottenne un bottino storico, chiudendo al terzo posto nel medagliere iridato, con cinque medaglie. Due ori, a firma Dorothea Wierer e Dominik Windisch nelle due gare di partenza in linea che chiusero l’appuntamento svedese; due argenti, con Lisa Vittozzi nella 15km individuale e con Lukas Hofer e Dorothea Wierer nella staffetta single mixed; e una medaglia di bronzo nella staffetta mista, con Hofer, Vittozzi, Wierer e Windisch.

La detentrice in carica della Coppa del Mondo, nonché atleta FISI dell’anno 2019, Dorothea Wierer, oltre che per tentare di arricchire ulteriormente il proprio già corposo palmares, scenderà sulle nevi di casa anche per cercare di recuperare punti importanti nei confronti della leader della classifica generale della Coppa del Mondo, la norvegese Tiril Eckhoff, prima con 524 punti (al netto degli scarti). L’azzurra di Anterselva, seconda con 509 lunghezze, dovrà inoltre guardarsi dal ritorno di innumerevoli rivali, quali: la svedese Hanna Oeberg (456 punti), la tedesca Denise Herrmann (419), la francese Julia Simon (385) e le norvegesi Ingrid Tandrevold (384) e Marte Olsbu Roeiseland (381).

Dorothea Wierer mostra le medaglie conquistate a Oestersund 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Lisa Vittozzi, invece, tornata nella scorsa tappa ai massimi livelli con un podio, il primo stagionale, un secondo posto nella mass start di Pokljuka, ultima gara disputata, dopo un inizio di Coppa difficile proverà a stabilizzarsi tra le primissime del circuito, migliorando la decima posizione nella classifica generale. E cercando, contestualmente, di guadagnare punti importanti nel format individuale, nella cui classifica di specialità occupa al momento la quinta posizione, a soli quindici punti dalla leadership della transalpina Justine Braisaz.

Tra le fila degli azzurri, fari puntati, in primis, sulle stelle del biathlon italiano Lukas Hofer e Dominik Windisch, che dopo qualche alto-basso, andranno alla ricerca del definitivo acuto stagionale. Grande attenzione anche a Thomas Bormolini, tra gli azzurri più in forma durante tutto l’arco della Coppa del Mondo. Forte attesa, inoltre, per le azzurre Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, non solo nel contesto individuale, ma anche nella staffetta femminile, dove saranno l’ago della bilancia italiana.

Molti i debuttati della Nazionale azzurra. Tra questi: Michela Carrara, Daniele Cappellari e Saverio Zini, già protagonisti durante la stagione del massimo circuito IBU; oltre Irene Lardschneider, alla prima apparizione assoluta in Coppa del Mondo. Thierry Chenal, invece, tornerà ai Mondiali dopo l’esperienza dello scorso anno, quando prese parte alla 20km individuale.

Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo, in pista durante una staffetta di Coppa del Mondo (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Il calendario dei Mondiali di Anterselva

Giovedì 13: staffetta mista (ore 14:45).

Venerdì 14: sprint femminile (ore 14:45).

Sabato 15: sprint maschile (ore 14:45)

Domenica 16: inseguimento femminile (ore 13:00) e inseguimento maschile (ore 15:10).

Martedì 18: individuale femminile (ore 14:15).

Mercoledì 19: individuale maschile (ore 14:15).

Giovedì 20: staffetta mista individuale (ore 15:15).

Sabato 22: staffetta femminile (ore 11:45) e staffetta maschile (14:45).

Domenica 23: partenza in linea femminile (ore 12:30) e partenza in linea maschile (ore 15:00).

Dominik Windisch festeggia la medaglia d’oro all’arrivo nella mass start dei Mondiali di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale CONI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon