Biathlon, Mondiali Anterselva 2020. Si conclude la seconda giornata. Complice la buona prova nella sprint femminile, Dorothea Wierer torna leader della classifica generale grazie al settimo posto. Sesta, invece, Lisa Vittozzi. Sul gradino più alto del podio la norvegese Marte Roiseland.

Dorothea Wierer in gara a Hochfilzen, pronta a un sessione di tiro in piedi (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Mondiali Anterselva 2020: si conclude la seconda giornata, Wierer torna leader della generale

In archivio la seconda giornata di gare ai Campionati del mondo di biathlon Anterselva 2020.

Dopo la medaglia d’argento conquistata nella staffetta mista, firmata da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch ieri, all’esordio nella kermesse iridata, l’Italia può festeggiare il ritorno in vetta alla classifica generale della Coppa del Mondo della campionessa in carica, l’atleta FISI dell’anno 2019, Wierer, settima nell’odierna sprint femminile.

Buona la prova dell’azzurra: decima prestazione sugli sci e due errori totali al tiro, equamente ripartiti tra le serie. Rese particolarmente ostiche (soprattutto per le atlete che partivano nella prima metà del gruppo, come l’altoatesina) dalle difficili condizioni climatiche, con raffiche di vento imprevedibili. Variabile che si è rivelata decisiva nel bilancio finale della gara. In particolare, di quella della norvegese Tiril Eckhoff, autrice di sei errori, due nella prima e addirittura quattro nella seconda serie, che le sono valsi il cinquantanovesimo posto, nonché la perdita del pettorale giallo di leader della generale di Coppa.

Sesta, ennesimo buon risultato ai Mondiali di casa, Lisa Vittozzi, apparsa in forma (ottavo tempo sugli sci). Due gli errori al tiro commessi dalla sappadina, entrambi nella serie in piedi, fatali nell’ambito della corsa al podio. Sul cui gradino più alto è salita la norvegese Marte Olsbu Roiseland, al secondo successo stagionale nel format, complice un solo errore nelle due serie. Seconda, tra le (innumerevoli) sorprese di giornata, la statunitense Susan Dunklee, complice lo “zero”; terza, invece, al primo podio individuale in carriera, la ceca Lucie Charvatova. Quarta, grazie ad una gara solida, con un solo errore, l’ucraina Olena Pidhrushna; quinta, invece, complice una mostruosa prova sugli sci, di gran lunga la migliore di giornata, con cui ha rimediato ai tre sbagli commessi al tiro, la tedesca Denise Herrmann.

Tre errori a testa per le altre due azzurre in gara, Federica Sanfilippo, quarantacinquesima a circa un minuto e quarantatré secondi dalla vetta, e Michela Carrara, sessantasettesima alla prima gara in un evento iridato.

Lisa Vittozzi impegnata al tiro (fonte: profilo Twitter ufficiale Italia Team)

Wierer torna leader della generale e consolida il primato nella classifica della Coppa di specialità

Grazie agli incredibili risultati della sprint odierna, Dorothea Wierer, oltre a tornare pettorale giallo, consolida anche il primato nella classifica di specialità. 266 i punti conquistati dall’azzurra nelle sprint stagionali; seguono Roiseland con 248, Eckhoff con 195, Hermann e la svedese Hanna Oeberg (oggi diciottesima, dopo aver inspiegabilmente forzato all’ultimo poligono, nonostante un podio più che alla portata, cadendo tre volte in errore) 194. Decima Vittozzi con 135.

Nell’ambito della classifica generale della Coppa del Mondo, invece, al netto degli scarti, Wierer guida con 545 punti. Sopravanzata dunque Eckhoff, ora seconda a quota 524; perde terreno anche Hanna Oeberg, a 479. Prosegue l’ottimo momento di Herrmann, quarta con 459 punti; alle sue spalle Roiseland, con 441 lunghezze. Consolida la decima posizione Lisa Vittozzi (363 punti), che accorcia le distanze nei confronti delle francesi Justin Braisaz (389 punti; trentaduesima nella gara odierna, con quattro errori) e Julia Simon (385; oggi quarantunesima, anch’ella con quattro errori), oltre che della norvegese Ingrid Tandrevolt (ottava con 384 punti, cinquantasettesima al traguardo nella sprint) e della slovacca Paulina Fialkova (nona a quota 378 dopo il sedicesimo posto della seconda giornata).

Dorothea Wierer al tiro nella tappa di Coppa del Mondo di Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Vittozzi: “Dispiaciuta per la serie a terra, difficile gestire il vento”; Wierer: “Dura al poligono, ma contenta per il pettorale giallo”

«Sono estremamente dispiaciuta per le serie a terra» ha commentato al termine della gara Lisa Vittozzi, la quale ha poi promesso: «cercherò di rifarmi nella prossima gara, nell’inseguimento», in programma domenica 16 febbraio. «Nella prima parte ho fatto grande fatica a gestire il vento» ha proseguito nell’analisi l’azzurra, «cambiava troppo velocemente e non sapevi mai se era il momento giusto per cercare di colpire il bersaglio. Nella seconda serie ho fatto tutto molto meglio e, fortunatamente, non ho commesso alcun errore. Il sesto posto è un risultato comunque positivo».

Analisi simile, in riferimento alle condizioni, anche per Dorothea Wierer: «Oggi al poligono è stata molto dura, c’era vento e la sua direzione cambiava di continuo. Non sapevo se sparare o aspettare. Sugli sci, inoltre, ero in difficoltà, si faticava molto: era ghiacciato e dovevi restare concentrata per non cadere». La neo-leader della generale della Coppa del Mondo s’è detta «molto contenta del risultato, sia in vista della prova d’inseguimento, sia perché potrò partire in casa con il pettorale giallo. Ora un po’ di riposo: mi servirà per attaccare nella gara di domenica, che mi vorrò godere al massimo. Tiril Eckhoff è molto forte, oggi non è andata alla grande e di conseguenza vorrà rifarsi. Mi creerà delle difficoltà nella prossima prova, ma è ancora tutto aperto in ottica Coppa del Mondo: mancano ancora molte gare».

Anterselva 2020: quattro gli azzurri in pista domani per la sprint maschile

Italia in pista anche domani, sabato 15 febbraio: in programma, alla terza giornata, la 10km sprint maschile, al via dalle 14:45.

Quattro gli azzurri in gara: oltre agli argenti Lukas Hofer e Dominik Windisch, in pista anche Thomas Bormolini e Daniele Cappellari, al debutto ad Anterselva 2020.

Il sorriso di Dominik Windisch, con Lisa Vittozzi, di spalle, ad attendere l’azzurro al traguardo (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon