Biathlon, Mondiali Östersund 2019. Si conclude la settima giornata in Svezia: Italia medaglia d’argento nella staffetta single mixed con Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer in posa sul podio della staffetta single mixed dei Mondiali di Östersund
Lukas Hofer e Dorothea Wierer sul podio di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Mondiali Östersund 2019: la settima giornata

Dopo il bronzo nella staffetta mista all’esordio nella kermesse svedese e l’argento di Lisa Vittozzi nella 20km individuale femminile, alla settima giornata ai Mondiali di biathlon Östersund 2019 l’Italia torna sul podio, conquistando un altro argento, nella staffetta single mixed, con Dorothea Wierer e Lukas Hofer.

Questi ultimi, autentici mattatori del format, vincenti nei due precedenti stagionali, a Salt Lake City nel circuito della Coppa del Mondo 2019 e nell’esibizione del “World Team Challenge auf Schalke”, annuale evento tenutosi, lo scorso dicembre, allo stadio di Gelsenkirchen.

Fantastica la prestazione degli azzurri, già sul podio nella staffetta a quattro con Lisa Vittozzi e Dominik Windisch, impeccabili sia al tiro che sugli sci, per un’Italia sempre più protagonista nella competizione.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer sul podio più alto del “World Team Challenge aut Schalke” (fonte: pagina Twitter ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali)

Azzurri d’argento nella staffetta single mixed: il racconto della gara

Dorothea Wierer e Lukas Hofer sono stati autori d’una gara praticamente impeccabile, condotta al meglio sia sugli sci che al poligono.

Partita come prima frazionista, Wierer ha gestito al meglio le energie nel primo chilometro, lasciando “sfogare” il terzetto di testa (la tedesca Denise Herrmann, la francese Julia Simon e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland), trovando subito un buon poligono, rimediando ad un errore grazie alle ricariche. Alla seconda serie, dunque, Dorothea ha trovato lo “zero” e uno shooting time da favola, dando il cambio a Lukas Hofer al comando.

Ottimo in piedi, dunque, l’altoatesino, rapidissimo nella sua prima serie, tanto da superare uno Johannes Boe come sempre straordinario sugli sci. Due errori in piedi, tuttavia, hanno fatto “scivolare” l’azzurro in quinta posizione, dietro alla Norvegia di Boe e all’ucraino Pidruchnyi, alle spalle anche del francese Guigonnat, dell’austriaco Eder e del tedesco Lesser.

Lukas Hofer al poligono (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Nella terza frazione, però, Dorothea Wierer ha fatto la differenza: giunta a dodici secondi dalla testa al poligono, con uno “zero” impeccabile, l’azzurra ha sorpassato la Germania, leader della gara con Herrmann, la Francia di Simon e le altre inseguitrici. Ottima, quindi, la successiva serie a terra, nonostante un errore, cui l’azzurra ha rimediato immediatamente, dando il cambio a Hofer alle spalle della sola Norvegia, in testa per meno d’un secondo con Marte Olsbu Roeiselan, e davanti alla Svezia di Oeberg, rientrata in gara.

Nell’ultima frazione, Italia, Norvegia e Svezia si sono giocati l’oro. Nel primo giro, Hofer è rimasto a contatto, restando quindi concentrato al poligono, trovando uno zero fondamentale, insieme a Boe, con lo svedese Samuelsson “caduto” in errore. All’ultimo giro, Lukas Hofer ha quindi attaccato J. T. Boe, sorpassandolo prima del poligono finale. Dove, tuttavia, dopo tre bersagli colpiti all’unisono, il norvegese ha trovato lo “zero”, mentre l’azzurro è dovuto ricorrere ad una ricarica. Comunque ininfluente.

A tagliare il traguardo per primo è J. T. Boe, capace di regalare l’oro alla Norvegia. Seconda un’Italia fenomenale, con una medaglia d’argento che proietta Dorothea Wierer nell’olimpo dello sport: a quota sette in carriera, l’azzurra è l’atleta italiana più medagliata di sempre tra Olimpiadi e Mondiali. Bronzo ai padroni di casa della Svezia, Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson.

Dorothea Wierer al tiro ad Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Wierer: “Un team solido, vittoria per la squadra”; “bello confrontarsi con Boe” per Hofer

Al termine della gara, durante le dichiarazioni di rito, Dorothea Wierer s’è detta felice “di aver conquistato l’argento.

Non era una gara facile”, ha proseguito l’azzurra, “perché in tanti potevano lottare per il podio, ma ce l’abbiamo fatta, grazie a una bella prestazione al poligono e sugli sci. Sono riuscita a sparare un po’ meglio, veloce e senza pensarci, anche perché non c’era vento ed era anche quello che mi metteva un po’ di insicurezza nei giorni scorsi. Io e Lukas ci siamo confermati come un team solido, è stata sicuramente una bella prestazione. Sappiamo di avere una buona condizione sugli sci, mancava solo il poligono, ma oggi c’erano condizioni perfette, speriamo che sia così anche nei prossimi giorni. Questo argento è per la squadra“. 

Soddisfatto anche Lukas Hofer: “Quando arrivi al traguardo con un margine di vantaggio su chi è dietro grande, come quello che avevo io oggi, non resta altro da fare che avere un grande sorriso stampato sul volto. Abbiamo sempre fatto vedere di potercela giocare fino alla fine e questa medaglia l’ha confermato. È stato bello confrontarsi con Johannes Boe, mi sentivo di nuovo bene sugli sci e avevo fiducia nel poter tenere il suo passo. Al tiro sono riuscito a fare quello che di solito faccio in allenamento e la medaglia d’argento è un ottimo risultato. Adesso ci sono ancora due gare, domenica nella mass start darò tutto fino alla fine e vedremo cosa viene fuori“.

Dorothea Wierer alza le braccia al cielo dopo la vittoria nell’inseguimento di Anterselva

IL CALENDARIO DI ÖSTERSUND 2019: DOPO LA PAUSA DI DOMANI, IL WEEKEND CONCLUSIVO

Dopo la pausa di domani, il weekend conclusivo dei Mondiali di Östersund 2019 si aprirà, sabato 16 marzo, con staffetta femminile (ore 13:15) e con la staffetta maschile (ore 16:30). 

Italia in pista, rispettivamente, con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo; con Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Giuseppe Montello.

Domenica 17, infine, la kermesse svedese si concluderà con le gare di partenza in linea, quella femminile(ore 13:15) e quella maschile (ore 16:00).

IL MEDAGLIERE DI ÖSTERSUND 2019: ITALIA SESTA

Alla settima giornata ai Mondiali di Östersund 2019 l’Italia vola a quota tre medaglie (due argenti e un bronzo), rafforzando la sesta posizione nel medagliere iridato.

Alle spalle della Norvegia, sempre più prima con sette medaglie, tre ori, tre argenti e un bronzo; della Germania, seconda con due successi, un secondo posto e due bronzi; e del terzetto, con una medaglia d’oro a testa, Slovacchia, Svezia e Ucraina, ex equo in terza posizione. 

Lisa Vittozzi in gara ai Mondiali di Oestersund 2019
Lisa Vittozzi impegnata ai Mondiali di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon