Biathlon, Mondiali Östersund 2019. Si conclude la mass start femminile, penultima gara in Svezia: Dorothea Wierer è medaglia d’oro, campionessa del mondo nella gara di partenza in linea.

Dorothea Wierer al tiro ad Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Mondiali Östersund 2019: l’ultima giornata

Ultima giornata ai Mondiali di Östersund 2019: in programma, sulle nevi svedesi, le gare di partenza in linea, prima quella femminile, poi la maschile.

Azzurre in gara con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Quest’ultima, ieri assente dal quartetto della staffetta per una congestione. La prima, tra gli assoluti protagonisti della competizione iridata, medaglia d’argento nella 20km individuale, dunque campionessa della Coppa del Mondo 2019 di specialità.

La seconda medaglia dell’Italia, in ordine cronologico, a Östersund, dopo il bronzo nella staffetta mista dell’esordio, a firma Vittozzi, Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch, prima dell’argento del duo Wierer-Hofer nella staffetta single mixed.

L’abbraccio tra Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi ad Oberhof, quarta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

La partenza in linea femminile, il racconto della gara

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer subito nel gruppo di testa, con la tedesca Herrmann a fare il ritmo; appena alle sue spalle la slovena Kuzmina, già medaglia d’oro nella sprint. Biatlete appaiate al primo poligono, dove a fare la differenza è Dorothea Wierer, 5/5, la migliore della compagine; tre errori, invece, per Lisa Vittozzi, quattro per Kuzmina. Bene anche Herrmann, la svedese Oeberg e la norvegese Tandrevold, mentre Marte Olsbu Roiseland incappa in un errore, in due la campionessa della Germania Laura Dahlmeier.

Hanna Oeberg davanti, con appena dietro Dorothea Wierer, seguita dalla russa Yurlova e dalla tedesca Preuss. A fare il ritmo, però, è ancora Herrmann, che risale il gruppo e si porta davanti al secondo poligono. Dove Dorothea Wierer trova l’ennesimo “zero”, all’unisono con Yurlova e Preuss; più cauta Herrmann, che però sbaglia al penultimo bersaglio, a differenza della statunitense Egan e della norvegese Tandrevold. Un errore per Lisa Vittozzi, venticinquesima alla seconda serie a terra.

Wierer gestisce, dunque, la prima posizione, “coprendosi” nel sestetto che guida la gara. Terzo poligono: svolta della gara. Wierer trova uno “zero” clamoroso, la prima ad aprire, la prima a conludere. Sbagliano le inseguitrici: un errore Yurlova, due Oeberg, tre Tandrevold e Egan, cinque Preuss; con Roiseland e la finlandese Kaisa Makarainen, un errore entrambe, che possono rientrare. 100% anche per Vittozzi, l’unica tra le prime venti insieme all’altra azzurra e a Dahlmeier, che accorcia le distanze.

Wierer a trenta secondi di vantaggio su Yurlova, a cinquanta su Makarainen. Ultimo poligono: due errori Wierer, al secondo bersaglio e all’ultimo, ma spara velocissimo. Sbagliano, però, nonostante le migliori condizioni, le rivali: un errore Yurlova al penultimo, con Roiseland apre male incappando in due errori; sbaglia all’ultimo Herrmann, con Makarainen che trova quattro errori. “Zero” fondamentale per Lisa Vittozzi, che rimonta parecchie posizioni.

Dorothea deve gestire il vantaggio. La russa Ekaterina Yurlova ci prova, a meno di dieci secondi continua a guadagnare; così la tedesca Denise Herrmann, che dopo un chilometro abbondante ricuce una decina di secondi. Le rivali ci provano, ma non basta: Dorothea Wierer taglia il traguardo per prima e conquista la medaglia d’oro nella gara partenza in linea, laureandosi campionessa del mondo di specialità.

L’Italia festeggia, dunque, il proprio primo titolo iridato nel biathlon al femminile, un successo che ai Mondiali mancava dal 1997; nonché il primo titolo iridato di Dorothea Wierer. Sul podio, con l’azzurra, la russa Ekaterina Yurlova, argento, e la tedesca Denise Herrmann, bronzo.

A completare la festa azzurra una straordinaria Lisa Vittozzi, capace di rimontare dalla ventinovesima all’ottava piazza finale.

La “sfera di cristallo” è sempre più un affare interno alla FISI: Dorothea Wierer conquista il pettorale giallo, ma per differenza di vittorie. Ad una sola tappa dalla fine, infatti, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono entrambe a 852 punti, con Marte Olsbu Roiseland, terza, staccata a quota 753.

Lisa Vittozzi in gara ai Mondiali di Oestersund 2019
Lisa Vittozzi impegnata ai Mondiali di Östersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.


Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon