Biathlon. Continua il percorso di avvicinamento alla Coppa del Mondo 2020: nella prova generale di inizio stagione a Sjusjoen, Norvegia, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer si mostrano già pronte al debutto iridato nel nuovo anno.

Dorothea Wierer sul podio più alto della gara di partenza in linea (credits: FISI – Federazione Italiana Sport Invernali)

Biathlon 2020: Sjusjoen, prove generali in vista dell’inizio della Coppa del Mondo 2020

Lisa Vittozzi  e Dorothea Wierer si presentano al meglio per l’inizio della Coppa del Mondo di biathlon 2020

A due settimane dall’inizio ufficiale della nuova stagione iridata, le azzurre proseguono ottimamente il percorso di avvicinamento al debutto stagione, dimostrandosi già in forma. La prima conquistando la vittoria nella gara sprint,la seconda, invece, nella mass start; gare tenutesi a Sjusjoen, Norvegia, ultimo test prima del ritorno alla competizione.

Vittozzi conquista la sprint di Sjusjoen

Lisa, seconda nell’ultima stagione alle spalle proprio della compagna di Nazionale Dorothea Wierer, ha trionfato nella spinrt norvegese grazie ad un’ottima prova al poligono, dove ha trovato lo “zero”, e al secondo tempo sugli sci, in una gara resa ardua da una fitta nevicata. La campionessa della Coppa del Mondo in carica, Dorothea Wierer, ha chiuso al terzo posto, complice un errore al poligono, chiudendo alle spalle della norvegese Gun Ingela Andersson, sul gradino intermedio del podio a diciotto secondi dalla leader. Ventiduesima Nicole Gontier e ventinovesima Federica Sanfilippo, le altre due azzurre FISI in gara, rispettivamente con due errori nella prima e nella seconda serie.

Nella gara sprint maschile, invece, la vittoria è andata, a sorpresa, al tedesco Johannes Kühn, primo davanti al norvegese Filip Fjeld Andersen e ai due grandi protagonisti delle ultime stagioni di Coppa del mondo, il francese Martin Fourcade e il norvegese Johannes Boe. Sei gli azzurri al via: il migliore è stato Thomas Bormolini, che ha chiuso al ventesimo posto, complici due errori al tiro. Venticinquesimo Giuseppe Montello, cinquantaquattresimo Dominik Windisch, cinquantacinquesimo Lukas Hofer, sessantacinquesimo Daniele Cappellari e settantatreesimo Patrick Braunhofer.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, prima e terza nella sprint di Sjusjoen, prova generale prima del debutto in Coppa del Mondo (credits: FISI – Federazione Italiana Sport Invernali)

La risposta di Wierer nella mass start

Oggi, nella mass start, Wierer ha immediatamente risposto alla compagna di Nazionale, dopo il trionfo di quest’ultima nella giornata di ieri, salendo sul gradino più alto del podio. “Zero” al poligono e ottima prova sugli sci per la campionessa in carica, che chiude davanti alla tedesca Denise Herrmann, che ha visto sfumare il successo dopo un errore nella quarta serie, e terzo posto per la norvegese Marte Olsbu Røiseland. Terza serie fatale, invece, per Lisa Vittozzi, che con tre errori è costretta ad accontentarsi del dodicesimo posto. Trentanovesima con sei errori Federica Sanfilippo, cinquantesima con sette Nicole Gontier.

In campo maschile, invece, la vittoria è andata al francese Martin Fourcade, che insieme al connazionale Antonin Guigonnat regala alla Francia una doppietta; terzo posto per il norvegese Endre Strømsheim. Nono Thomas Bormolini e quindicesimo Giuseppe Montello, mentre gli altri atleti della delegazione azzurra sono stati impegnati nella mass start “B”, dedicata agli atleti che avevano concluso nelle posizioni più arretrate nella sprint. Nella “seconda” gara di partenza in linea, Daniele Cappellari ha chiuso al quattordicesimo posto, ventiduesimo Dominik Windisch e ventinovesimo  Patrick Braunhofer, mentre Lukas Hofer ha preferito non prender parte alla competizione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon