La Coppa del mondo di bob, giunta alla trentatreesima edizione, si trasferisce a Schönau am Königssee, Germania, per la sesta tappa, la terzultima. Come di consueto, atleti e atlete sono impiegati in tre differenti specialità: bob a due femminile, a due maschile e a quattro.

Un panoramica dello storico tracciato di bob di Koenigssee

Lo storico tracciato di bob di Koenigssee (fonte: sportnews.ca)

BOB, COPPA DEL MONDO: ELANA MEYERS-TAYLOR SI CONFERMA

La sesta tappa della Coppa del mondo di bob si è aperta sul catino teutonico di Schönau am Königssee venerdì 27 dicembre, con la gara di bob a due femminile. Protagonista indiscussa del primo giorno di competizioni è stata la delegazione statunitense, che è riuscita ad aggiudicarsi le prime due piazze del podio. Elana Mayers Taylor, vincitrice anche nella scorsa tappa, quella di S. Moritz, e la sua compagna Kehri Jones hanno chiuso, sia nella prima che nella seconda run, davanti alle connazionali Jamie Greubel Poser (terza nell’ultima tappa) e Aja Evans. Sul gradino più basso del podio sono salite le padrone di casa Mariama Jamanka e Annika Drazek, che grazie ad un’ottima seconda run si sono imposte sulle canadesi Kaillie Humphries e Cynthia Appiah, che solo in un’altra circostanza, a Winterberg, erano rimaste fuori dalla top-tre.

BOB, COPPA DEL MONDO: I PADRONI DI CASA IN VETTA, ITALIA VENTIQUATTRESIMA

Il giorno successivo, il programma del Coppa del mondo prevedeva la gara di bob a due maschile. A spuntarla sono stati i padroni di casa Johannes Lochner e Joshua Bluhm – il primo, per altro, già reduce dal successo nell’ultima tappa. La seconda piazza del podio è stata occupata dagli statunitensi Steven Holcomb e Carlo Vlades e dai tedeschi Francesco Friedrich e Thorsten Margis, in quanto le due squadre hanno concluso con il medesimo tempo, 1:38.77, in ritardo di 23 centesimi dal duo Lochner-Bluhm. Gli azzurri in gara, Simone Bertazzo e Francesco Costa, non sono andati oltre il ventiquattresimo posto, non riuscendo a qualificarsi per la seconda run.

L’ultimo giorno in quel di Königssee ha visto in scena la gara di bob a quattro. Ad imporsi, davanti alla squadra russa (formata da Stulnev, Huzin, Belugin e Koshelev), terza, sono stati due quartetti di casa: i tedeschi Johannes Lochner, Matthias Kagerhuber, Joshua Bluhm e Christian Rasp si sono infatti imposti sui connazionali Nico Walther, Kevin Kuske, Kevin Korona e Eric Franke. Simone Bertazzo, Francesco Costa, Giovanni Mulassano e Giuseppe Gibilisco, unici azzurri in gara, non sono riusciti ad andare oltre la venticinquesima piazza.

BOB, COPPA DEL MONDO: LA CLASSIFICA

Dopo la prova sulla pista di Königssee, la classifica della Coppa del mondo di bob femminile vede ancora in prima posizione la canadese Kaillie Humphries (con 1236 punti), davanti alla statunitense Elana Mayers Taylor (1219 punti) e all’austriaca Christina Hengster (1106 punti).

Nella classifica combinata maschile (che unisce i punteggi delle gare di bob a due e quelli di bob a quattro) rimane al comando il russo Alexander Kasjanov, autore di 1941 punti. Alle sue spalle, conclusosi il weekend in terra tedesca, si piazza lo statunitense Steven Holcomb (1901 punti), che supera lo svizzero Rico Peter (1981). Primo tra gli azzurri Domenico Bertazzo, ventitreesimo con 489 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Bob