La trentatreesima edizione della Coppa del mondo di bob fa tappa a St. Moritz, Svizzera, per la propria quinta tappa. Come di consueto, atleti e atlete sono impiegati in tre differenti specialità: bob a due femminile, a due maschile, e a quattro.

La squadra italiana di bob a due impegnata in una discesa ai Giochi di Sochi 2014

La squadra italiana di bob a due impegnata a Sochi 2014 (fonte: iuppiternews)

BOB A DUE FEMMINILE: PODIO A STELLE E STRISCIE

La quinta tappa della Coppa del mondo di bob si è aperta sabato 21 gennaio sul catino svizzero di St. Moritz – località particolarmente cara agli sport olimpici invernali, in quanto sede della seconda Olimpiade invernale della storia. La prima gara in programma, quella di bob a due femminile, ha visto il ritorno del dominio americano, dopo la parentesi tedesca di Winterberg, che aveva visto salire sul podio, per la prima volta dall’inizio della Coppa del mondo, un’atleta non statunitense o canadese. La prova si è conclusa con la vittoria delle statunitensi Elana Meyers-Taylor e Briauna Jones, davanti alle canadesi Kaillie Humphries e Melissa Lotholz, e alle connazionali Jamie Greubel-Poser e Lauren Gibbs.

BOB MASCHILE: TRA GERMANIA E LETTONIA

La prima competizione maschile, quella di bob a due, della tappa di St. Motitz è stata contraddistinta dall’incredibile risultato conseguito dalla delegazione tedesca, prima (Johannes Lochner e Christian Rasp), seconda (Francesco Friedrich e Martin Grothkopp) e quarta (con Nico Walther e Eric Franke), con la terza posizione conquistata dal team Usa, rappresentato da Steven Holcomb e Carlo Valdes. L’Italia ha chiuso, con Simone Bertazzo e Francesco Costa, ventiduesima, non riuscendo a qualificarsi per la seconda run.

Nella gara di bob a quattro, invece, a farla da padrona è stata la delegazione lettone, che è riuscita ad occupare entrambe le caselle più alte del podio, con Oskars Ķibermanis, Jānis Jansons, Matīss Miknis e Raivis Zīrups, primi, e Oskars Melbārdis, Daumants Dreiškens, Arvis Vilkaste e Jānis Strenga, secondi; terza la Germania di Francesco Friedrich, Candy Bauer, Martin Grothkopp e Thorsten Margis, che ha preceduto l’altra delegazione tedesca. Italia ventiseiesima con Simone Bertazzo, Costantino Ughi, Federico Comel e Lorenzo Bilotti.

LA CLASSIFICA GENERALE

Conclusasi la tappa di St. Moritz, la classifica generale della competizione femminile della Coppa del mondo di bob vede al primo posto la canadese Kaillie Humphries, con 1044 punti, davanti alla statunitense Jamie Greubel Poser (1009 punti) e all’austriaca Christina Hengster (946 punti). Nella classifica combinata maschile (che unisce i punteggi delle gare di bob a due e quelli di bob a quattro) si trova al comando il russo Alexander Kasjanov, autore di 1797 punti, che precede lo svizzero Rico Peter, secondo a 1733 punti, e lo statunitense Steven Holcomb, con 1691. Primo italiano Domenico Bertazzo, ventiduesimo con 444 punti.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Bob