Oggi è andata in scena la quinta giornata degli Europei di boxe. L’Italia in questi giorni sta ottenendo molti risultati:  tanti atleti si sono qualificati automaticamente ai prossimi Mondiali di Amburgo, e questo è già un risultato positivo, visti gli ultimi risultati ottenuti nelle WSB e nelle Olimpiadi brasiliane. Tra le note negative, l’uscita di scena di Guido Vianello. 

Fonte: Wikipedia

PRIMA GIORNATA (16 GIUGNO): DI LERNIA AGLI OTTAVI DI FINALE

Buono il debutto dell’Italia ai campionati europei in corso di svolgimento a Kharkiv: nella gara di esordio, il superleggero Paolo Di Lernia ha sconfitto il turco Yasin Yilmaz  ai punti e con un verdetto unanime di 5-0, ottenendo la qualificazione agli ottavi di finale.

SECONDA GIORNATA (17 GIUGNO): CAPPAI SUPERA SZAKA

La giornata di sabato ha visto l’esordio del 24enne cagliaritano Manuel Cappai (52 kg): l’azzurro si è imposto per 3-2 contro il magiaro Istvan Szaka. Altra giornata positiva per i colori azzurri. Il passaggio ai quarti certifica automaticamente la qualificazione ai prossimi Mondiali.

TERZA GIORNATA (18 GIUGNO): SPLENDORI E’ IL PRIMO ELIMINATO

Se le prime due giornate avevano evidenziato importanti successi per i nostri portabandiera, domenica 18 giugno è arrivata la prima eliminazione: Francesco Splendori (60 kg) è stato sconfitto dallo slovacco Michal Takacs. Takacs si è imposto all’unanimità (5-0) e toccherà a lui nel prossimo turno sfidare Otar Eranosyan.

QUARTA GIORNATA (19 GIUGNO): SERRA, CAPPAI E MANGIACAPRE AI MONDIALI. ELIMINATI VIANELLO E DI LERNIA.

Giornata di successi in casa azzurra: Federico Serra (49 kg), Manuel Cappai (52kg) e Vincenzo Mangiacapre (69 kg) hanno centrato l’accesso ai quarti di finale e, di conseguenza, strappato il pass per i prossimi Mondiali di Amburgo (l’Europa ha diritto a otto posti per ogni categoria di peso). Vittoria schiacciante quella di Federico Serra, che si è imposto con un roboante 5-0 sul polacco Jakub Slominski. Nei welter, Mangiacapre ha battuto Andrej Bakovic con un verdetto unanime.

Brutte notizie invece per il supermassimo Guido Vianello e il superleggero Paolo Di Lernia: il primo si è dovuto arrendere al russo Maxim Babanin (vittorioso per 3-2); il secondo, invece, non è riuscito ad avere la meglio contro il lituano Evaldas Petrauskas (già bronzo olimpico a Londra 2012), perdendo per 3-2.

LA GIORNATA DI OGGI: BENE VALENTINO MANFREDONIA E SALVATORE CAVALLARO

Il primo atleta a salire sul quadrato è stato il gallo Raffaele Di Serio, che ha battuto per 3-1 lo slovacco Villiam Tanko. Nel prossimo match Di Serio se la dovrà vedere con l’irlandese Kurt Walker, che ha sorpreso tutti superando per 3-2 Tayfur Aliyev. Nel pomeriggio è stata la volta di Salvatore Cavallaro (75 kg), che ha spazzato Victor Carapcevschi (sconfitto 5-0). Il prossimo avversario del pugile siciliano sarà l’olandese Max Petrus van der Pas.

In serata è arrivata la vittoria dell’uomo più atteso, il mediomassimo Valentino Manfredonia, che ha superato con disinvoltura il danese Sean Strebol Jansen (5-0 il risultato). Ora Manfredonia se la dovrà vedere con il georfiano Iago Kiziria, che in giornata ha battuto Volodymyr Skrypka con un tko alla seconda ripresa.

Unica nota stonata l’eliminazione di Simone Fiore (pesi massimi), sconfitto per 5-0 dall’inglese Cheavan Clarke.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di boxe anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Boxe