L’Inter di Stefano Vecchi ha staccato il biglietto per il 2° turno dei playoff campioni. La Roma ha battuto il Chelsea. Napoli k.o. col City. Crollo della Juventus contro lo Sporting.

Chi avrebbe scommesso su una vittoria esterna così netta dell’Inter contro la Dinamo Kiev? Pochi, più probabilmente nessuno. La squadra di Stefano Vecchi ha staccato il biglietto per il 2° turno dei playoff campioni dopo aver sbancato Kiev per 3-0. Luci e ombre invece per le italiane nella fase a gruppi: Roma super a Londra, Napoli impotente a Manchester. Male, malissimo la Juventus nella sfida casalinga con lo Sporting Lisbona.

Copertina.jpg

Fischio d’inizio tra Dinamo Kiev e Inter (ritorno 1° turno playoff campioni)

Inter inoPINAbile

Porta la firma di Andrea Pinamonti l’impresa compiuta in Ucraina dalla squadra di Stefano Vecchi. I nerazzurri, che pareggiarono a fatica nella partita di andata (2-2), sbancano Kiev con un tris da favola. Super inizio dell’Inter sul 2-0 dopo mezz’ora di gioco grazie alla doppietta di Pinamonti, al terzo centro in due partite di Youth League (meglio di lui ha fatto solo il russo Ignatyev del Krasnodar). Match chiuso nella ripresa grazie all’altra stella della squadra: il danese Odgaard. Scoglio Dinamo alle spalle, l’Inter vola al 2° turno dove sfiderà i danesi dell’Esbjerg, penultimo ostacolo tra i ragazzi di Vecchi e gli ottavi di finale di Youth League.

Roma.jpg

Festa della Roma a Londra: i giallorossi hanno battuto il Chelsea 2-0 in Youth League asroma.com

Roma corsara

L’altra impresa della due giorni italiana nell’Europa dei giovani è stata griffata dalla Roma di Alberto Rossi: i giallorossi si sono imposti sul campo del Chelsea per 0-2 grazie alle rete del centrocampista Andrea Marcucci (su rigore) e al sigillo del difensore classe ’99 Lorenzo Valeau. Seconda vittoria consecutiva per Riccardi e compagni, che adesso sono in testa al Gruppo C insieme ai Bleus e all’Atletico Madrid.

Napoli.jpg

L’esultanza del Napoli dopo il gol del momentano pareggio sul campo del Manchester City

Napoli senza colpe

I partenopei hanno dato tutto quello che avevano nella trasferta inglese, che li ha visti uscire sconfitti sul campo del Manchester City per 3-1. In svantaggio alla fine del primo tempo per 1-0, il Napoli ha reagito a inizio ripresa trovando la via del gol grazie a Raffaele Russo, attaccante classe ’99, a segno su assist del solito Gianluca Gaetano. Pronta e decisa la risposta del City, che ha chiuso il match portandosi sul 3-1. Napoli senza colpe soprattutto per la situazione di emergenza vissuta nelle ultime ore: lunedì è arrivato l’esonero dell’allenatore Giampaolo Saurini. Contro il City, la squadra è stata guidata da Gaetano Perrella. Poche ore fa è stato annunciato il nome del nuovo allenatore: Loris Beoni. A lui il duro compito di far rialzare il Napoli, che nelle ultime sette uscite ufficiali (tra Primavera 1, Coppa Italia Primavera e Youth League) ha raccolto la bellezza di 6 sconfitte in 7 partite.

Juventus.jpg

La gara tra Juventus e Sporting Lisbona si è chiusa 1-4: altro k.o. per Dal Canto JuventusFcYouth

Fallimento Juve

Non naviga in acque migliori il mister Alessandro Dal Canto: la sua Juve, ancora a secco vittorie in Primavera 1 (ultima sconfitta 2-0 col Toro nel derby della Mole), è uscita con le ossa rotte anche dalla terza giornata di Youth League. Lo Sporting Lisbona ha rifilato ai bianconeri una lezione di calcio: allo Juventus Training Ground di Torino è finita 4-1 per i lusitani. Gol della bandiera messo a segno dal centrocampista del 2000 Riccardo Capellini e percorso nel Gruppo D che adesso si complica: solo un risultato utile in Portogallo nella prossima giornata permetterebbe ai bianconeri di restare attaccati alle prime due posizioni che garantiscono un posto agli ottavi.

FASE A GRUPPI: LA SITUAZIONE

Gruppo C
Risultati:
12/09
 Roma-Atletico 1-2, Chelsea-Qarabag 5-0
27/09 Qarabag-Roma 0-3, Atletico-Chelsea 1-3
18/11 Chelsea-Roma 0-2, Qarabag-Atletico 1-5
Classifica 6 Chelsea, Roma e Atletico; 0 Qarabag
Prossimo turno 31 ottobre Roma-Chelsea (ore 14), Atletico-Qarabag

Gruppo D 
Risultati:
12/09 
Barcellona-Juventus 1-0, Olympiakos-Sporting 2-1
27/09 Juventus-Olympiakos 3-1, Sporting-Barcellona 0-1
18/10 Juventus-Sporting 1-4, Barcellona-Olympiakos 5-0
Classica 9 Barcellona; 4 Sporting; 3 Juventus; 1 Olympiakos
Prossimo turno 31 ottobre Sporting-Juventus (ore 15), Olympiakos-Barcellona

Gruppo F
Risultati:
12/09 
Shakhtar-Napoli 1-2, Feyenoord-Manchester City 0-2
27/09
 Napoli-Feyenoord 2-2, Manchester City-Shakhtar 3-1
17/09 Manchester City-Napoli 3-1, Feyenoord-Shakhtar 4-0
Classifica 9 Manchester City; 4 Feyenoord e Napoli; 0 Shakhtar
Prossimo turno 1 novembre Napoli-Manchester City (ore 14), Shakhtar-Feyenoord

I PLAYOFF: IL CALENDARIO

Primo turno: andata 27/09 Inter-Dinamo Kiev 2-2 ritorno 18/10 Dinamo Kiev-Inter 0-3
Secondo turno: andata 1/11 Inter-Esbjerg (ore 15) ritorno 22/11 Esbjerg-Inter
Le otto squadre vincenti del secondo turno di playoff sfideranno le otto squadre arrivate seconde nei gironi: in palio l’accesso agli ottavi di finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio