Si è conclusa quest’oggi, con la Superfinale casalinga di Terracina, la Euro Beach Soccer League, che ha visto l’Italia confermarsi ad alto livello: gli azzurri hanno chiuso al 3° posto, battendo la Spagna e conquistando la medaglia di bronzo. Il resoconto della manifestazione.

Mondiali beach soccer

EURO BEACH SOCCER LEAGUE: BRONZO PER L’ITALIA NELLA SUPERFINALE DI TERRACINA

Una buona rassegna, che vede l’Italia confermarsi ad alto livello anche nel suo continente, dopo il 4° posto iridato: gli azzurri del ct Massimo Agostini si erano qualificati alla Superfinale della Euro Beach Soccer League come settimi grazie al girone di Warnemunde (2° posto), ma come sempre innalzano l’asticella del rendimento non appena ci sono delle medaglie in palio, e fanno esultare il pubblico accorso a Terracina per questo evento casalingo. Gli azzurri, dopo il sorteggio, vengono inseriti in un girone più agevole, con Ucraina, Russia e Bielorussia, e sfiorano la qualificazione alla finalissima che vale il titolo: il gruppo è quello di sempre, col mix tra veterani e nuove leve sperimentato a Warnemunde e riconfermato a Terracina, e i protagonisti quelli consueti. Del Mestre si conferma un grande portiere, Gori e Palmacci segnano e confermano la loro intesa, e il girone scorre come dovrebbe fino al match decisivo: l’Italia batte 11-4 l’Ucraina (che ci aveva battuto in Germania) grazie al poker di Gori e alle doppiette di Zurlo e Di Palma, e poi si ripete nella gara sofferta contro la Bielorussia, battuta 6-5 con tripletta di Gori. E così, ecco la sfida decisiva per il primato del girone contro la Russia, che viene affrontata con un handicap importante: manca Gori (7 gol in due gare) per squalifica, e si vede, col peso dell’attacco che viene piazzato di fatto su Palmacci, che ha raggiunto e superato in questa Euro Beach Soccer League i 200 gol in nazionale. Ne esce un 4-2 con poche repliche, dato che la Russia va prima sul 2-0 e poi sul 3-1 (Palmacci), gli azzurri accorciano sul 3-2 con Zurlo e centrano la traversa prima di subire il 4-2 da Romanov. Finalina contro la Spagna dunque, ed è qui che gli azzurri tornano i leoni delle Bahamas: partenza sprint e 2-0 firmato da Palmacci e Marinai, salvo poi riscoprirsi agnellini e subire il pari da Gomez e Chiki. 2-2 e supplementari, con Gori che sbaglia la rete più facile e i rigori che premiano i nostri ragazzi: è Del Mestre l’eroe, parando il penalty di Llorenc e mettendo pressione ad Hernandez, che spara fuori. 4-2 dopo i rigori e bronzo per l’Italia, che onora il torneo casalingo.

EURO BEACH SOCCER LEAGUE 2017: TITOLO ALLA RUSSIA, È POKERISSIMO! TURCHIA PROMOSSA

L’Euro Beach Soccer League resta dunque un tabù per l’Italia (nel 2005 l’unico successo), che però conquista il bronzo e ha la lieve soddisfazione di essere caduta solo di fronte ai campioni: è infatti la Russia a trionfare nella manifestazione, battendo 3-1 il pur fortissimo Portogallo. I russi ottengono così la quinta vittoria nel torneo (2009, 2011, 2013, 2014, 2017), eguagliando Portogallo e Spagna come più titolate della EBSL, e sorprendono per il loro gioco, tornato ai livelli migliori dopo lo smacco della mancata qualificazione agli scorsi Mondiali. Oro alla Russia, argento al Portogallo, bronzo all’Italia e palma di grande delusa alla Svizzera, che termina terza nel suo girone e si consola col ”contentino” del ruolo di capocannoniere a Noel Ott (9 gol).

Nella Promotion Final, che metteva di fronte le migliori 7 della Division B e la Grecia in odor di retrocessione, finiscono con l’affrontarsi in finale le migliori della ”regular season”: Turchia-Estonia premia i turchi, che vincono 4-2 e l’anno prossimo giocheranno nella massima serie. Niente da fare dunque per la Grecia, che vivrà un anno tra le ”piccole”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di beach soccer anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio