Una macchia sulla prestazione delle azzurre in queste qualificazioni mondiali a Francia 2019 arriva proprio all’ultima giornata, quando le nostre connazionali sono cadute in Belgio per 2-1. Il resoconto del match

Italia sconfitta da un Belgio migliore, rimane comunque ininfluente in termini di classifica. (Fonte Photo News)

DOMINIO BELGIO, ITALIA CHE SFIORA IL PAREGGIO IN ZONA CESARINI

Una partita inifluente per l’Italia, ma fondamentale per le belghe, ancora in lotta per un posto ai playoff. Bertolini che schiera un 4-3-3 insolito, soprattutto dovuto ai forfait di Bartoli, Rosucci, Sabatino e Guagni, cardini della nazioanale che è riuscita a vincere il gruppo 6 delle qualificazioni mondiali. Giuliani in porta, difesa composta da Gama, Salvai, Linari e Boattin, Cernoia, Giugliano e Galli in mediana, Girelli, Alborghetti e Bonansea davanti. Rispondono le furie rosse con un 4-4-2 composto da Evrard tra i pali con davanti Deloose, De Neve, Zeler e Philtjens, centrocampo con Missipo, Biesmans, De Caigny e il giovane talento del PSG Vanmechelen, centravanti Cayman e Wullaert.

E’ proprio il crack dei parigini a portare in vantaggio il Belgio dopo appena 6 minuti, sfruttando un pallone sul secondo palo, partito da un cross dalla destra non intercettato dai difensori italiani. Belgio più frizzante e propositivo nella prima mezz’ora, fino a quando un fallo sciagurato di Philtjens su Alborghetti dentro l’area di rigore costringe l’arbitro ad assegnare la massima punizione contro le nostre avversarie. Girelli batte Evrard e consegna il pareggio alle nostre connazionali. Non passa molto però al nuovo vantaggio belga, appena 4 minuti: azione fotocopia alla precedente, dove sbuca alle spalle della difesa ancora una volta la Vanmechelen che segna la propria doppietta personale. Nel recupero, Girelli avrebbe l’occasione di mandare la partita all’intervallo in perfetta parità, ma sbaglia una ghiotta opportunità.

Secondo tempo più blando in termini di spettacolo, che vede poco spettacolo ma tanta stanchezza in campo, vista la precarietà di condizione fisica presente ad inizio stagione, e l’Italia avrebbe la possibilità di pareggiare i conti in Zona Cesarini: prima una colpo di testa della Girelli da calcio di punizione e poi la Giacinti fanno volare l’estremo difensore Evrard, che compie un doppio miracolo e salva il risultato. Il Belgio vince meritatamente l’incontro, con il medesimo risultato dell’andata giocata in Italia.

Oggi non abbiamo giocato con la determinazione e la fame delle scorse partite, abbiamo anche sbagliato alcuni passaggi. Col passare dei minuti è subentrata la paura ed è stato un rincorrere. Questa partita ci deve insegnare che non dobbiamo perdere quei requisiti di umiltà, compattezza di squadra e determinazione che ci hanno fatto vincere finora

Il commento del ct Milena Bertolini a fine gara

Si chiudono dunque le qualificazioni ai Mondiali di calcio femminile 2019, con l’Italia che raggiunge l’obbiettivo minimo di conquistare il pass per la Francia, non riuscendo però nell’impresa di uscire imbattuto ai gironi (solo Inghilterra e Spagna ci sono riuscite). La classifica finale recita ITALIA 21, Belgio 19, Portogallo 8, Romania 5, Moldova 1.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio